Fino a non molto tempo fa usare un joystick per Linux non era pensabile. Il sistema operativo del pinguino è sempre stato concepito per gli smanettoni, dal momento che è completamente configurabile. In tempi più recenti, però, con l’avvento di nuove piattaforme on-line e l’espansione di Linux anche verso un pubblico meno esperto, la situazione è cambiata.
I joystick per Linux sono come tutti gli altri
Gli sviluppatori di qualche anno fa non avevano mai pensato a installare software necessario a un joystick per Linux, ma hanno sempre reso comunque disponibili i file necessari nei repository. Per chi non lo sapesse i repository sono archivi su Internet nei quali vengono depositati tutti i pacchetti, ovvero i programmi, installabili su Linux.
Le releases del sistema operativo sono tante ma ultimamente la più popolare è Ubuntu, grazie alla sua semplicità d’uso adatta a tutti.
Ha un’interfaccia grafica che non era presente nelle prime versioni del sistema operativo, ma oggi Linux è più o meno alla portata di chiunque, soprattutto Ubuntu. Naturalmente quelle che seguono sono istruzioni generiche, anche all’interno di Ubuntu stessa possono cambiare a seconda della versione.
In rete vi sono molti tutorial per imparare a gestire i programmi per usare un joystick con Linux. Le versioni più semplici di questo sistema operativo hanno icone che consentono ogni modifica con un click senza digitare nessun comando e i pacchetti per collegare un gamepad o joystick sono spesso già integrati.
Quelli supportati sono i più conosciuti per computer e console, ma naturalmente si possono installare tutti scaricando il software opportuno. Con una ricerca mirata su Internet si trova ogni cosa, perfino i tutorial per farlo. Ne metteremo uno in fondo all’articolo per avere le idee più chiare.
Una volta installato il software è possibile usare tutti i joystick in commercio, economici e di fascia alta.
Non esiste alcuna differenza rispetto a un computer con Windows o Macintosh, è sufficiente installare correttamente il software e iniziare a usare la periferica. Quest’anno la scelta è estremamente variegata e spesso viene aggiunto nelle specifiche che sono compatibili con Linux.
Per i meno esperti l’installazione si svolge tramite interfaccia grafica ma si può fare anche da linea di comando. Vediamo entrambi i metodi e, una volta impostato il computer, scegliamo il nostro joystick per Linux, senza limiti di sorta.
Non ne esistono di speciali adatti a questo sistema operativo, la scelta dipende esclusivamente dal tipo di gioco che si preferisce ed i prezzi sono proporzionali alle funzionalità, come ogni anno.
ABC dei pacchetti software
Se non sei pratico ti spiego in due parole come si fa ad installare un pacchetto software su Ubuntu. I repository si possono gestire sia con la classica linea di comando oppure con interfaccia grafica. In questo secondo caso è più semplice, basta avviarla dal Centro di controllo.
Se hai installato il Gestore pacchetti, puoi cliccare su Impostazioni, Repository.
In alternativa il percorso è Aggiornamenti software, Impostazioni, oppure dall’Ubuntu software center: Modifica, Sorgenti software. I repository sono diversi e puoi sceglierli attraverso il menu Altro software. Qui c’è l’elenco i quelli ufficiali e non ufficiali dai quali attingere per scaricare pacchetti software.
Se ne trovi uno che ti interessa e non è presente nella tua lista, basta che clicchi su Aggiungi. Puoi installare il software che gestisce il joystick per Linux anche dal DVD. Una volta inserito nel lettore dovrebbe automaticamente comparire la richiesta dell’aggiunta di nuovi programmi.
Qualora il volume non fosse presente nel computer basta aggiungerlo dalla scheda Altro software, Aggiungi volume quindi selezionare il lettore DVD. Da qui andare su Software per Ubuntu e selezionare i pacchetti che servono a far funzionare il joystick per Linux.
Video tutorial: installare i driver per il joystick su Linux
Questo video tutorial è dedicato agli esperti che vogliono installare a mano il software necessario ad usare un joystick per Linux. Basta seguire le istruzioni mettendo in pausa ogni tanto il filmato per leggere bene i comandi da digitare.