La PlayStation 2 è una console uscita di produzione nel 2013 che ha venduto più di 158 milioni di unità. Per questo motivo è ancora presente nelle case di moltissimi appassionati che non hanno comprato le versioni successive: è la console più venduta di tutti i tempi. Si trovano ancora in vendita joystick per PS2 per chi lo avesse rotto o ne volesse uno più performante. Il supporto tecnico per la piattaforma è stato attivo fino a poco tempo fa perché la PS2, sia nella versione originale che in quella Slim, è presente ancora in milioni di case.
PS2: la console più venduta di tutti i tempi
Ai giorni nostri ci si può stupire quando si sente parlare di joystick per PS2. In realtà, come abbiamo detto anche nell’introduzione, questa versione della console è stata una delle più riuscite in assoluto. È ancora presente in milioni di case e vanta un grande numero di appassionati che si confrontano in forum di discussione e gruppi di gamers.
Sony ha presentato la PS2 nel 1999 all’E3 di Los Angeles (Electronic Entertainment Expo) ed ha iniziato a commercializzarla in Asia, America ed Europa l’anno seguente.
La versione Slim è rimasta in produzione fino al 2012 e ancora oggi è molto richiesta in Oriente e Sudamerica. Questa console compatta include una scheda di rete e un telecomando a infrarossi, presente anche in quella standard.
Il design di entrambe è molto curato, la Slim ha la connessione ad Internet integrata e con entrambe si possono ascoltare CD e DVD musicali. Tutte queste particolarità hanno elevato la PS2 al rango di piattaforma completa piuttosto che semplice console di gioco.
Nel 2004 i modelli venduti erano oltre 70 milioni e a settembre, con l’uscita di Grand Theft Auto: San Andreas, Sony ha varato la versione Slim. Le vendite hanno superato i 140 milioni di unità e alla fine dell’anno la major ha annunciato di fermare la produzione, chiudendo in bellezza la sesta generazione di piattaforme di gioco.
I gamepad o joystick per PS2 esistono ancora perché i 158 milioni di utenti si tengono ben stretta la PlayStation 2.
PS2 e la pirateria
Come tutte le console che si rispettino anche la PlayStation 2 è stata vittima di pirateria, meglio conosciuta come modifica hardware (o software). La retro compatibilità con la PlayStation 1 l’ha resa molto appetibile per i giocatori di tutto il mondo, desiderosi di divertirsi senza blocchi regionali.
Il blocco regionale, presente su tutti i film in DVD, impedisce agli utenti europei di giocare con titoli asiatici e viceversa.
La modifica permette di leggere tutti i titoli di ogni latitudine e perfino i giochi non originali.
Il grande successo della PlayStation 2 è dovuto anche al fatto che la possibilità di giocare online è sempre stata gratuita. Con la versione standard era necessario acquistare un adattatore mentre con la Slim si può giocare in rete senza.
Il servizio PS2 Online è ancora attivo e basta fare una ricerca su Internet per vedere quanto sia usato. I giocatori di tutto il mondo si collegano e si sfidano ad ogni ora del giorno della notte con i titoli che hanno avuto più successo.
Modifica per giocare con copie di backup
Qualcuno si starà domandando in che cosa consista questa famosa modifica della console: ecco di seguito una spiegazione dettagliata.
La modifica sulla PlayStation 2 si può fare in due modi e consente di fare backup dei propri giochi su CD-ROM: qualora si dovesse rompere un gioco originale si potrà usare la propria personale copia di backup.
Nei primi 10 anni del 2000 c’è stata una diffusione immensa della PlayStation 2 in versione Fat e Slim e ci sono state altrettante modifiche del chip. La modifica hardware c’è sempre stata e sempre ci sarà. Anche la PlayStation 4 ne è stata vittima con la violazione del firmware 4.05 che ha reso disponibili i giochi copiati su Internet.
Le cosiddette console modificate si vendono liberamente su Internet, nuove o usate. La modifica permette di far girare i giochi non originali, oltre che usare titoli di Oltreoceano. Ogni nuova modifica è adeguata a questa o all’altra scheda madre e, con il tempo, la modifica universale più idonea a livello hardware si è rivelata la famosa Matrix.
Il chip modificato permette di far girare giochi di backup sia sulla PlayStation 1 che sulla PlayStation 2 e anche la lettura di giochi NTSC su console PAL.
Un’altra modifica piuttosto nota per la PlayStation 2 è stata quella con FreeMcBoot, fatta con un software installato su una Memory Unit, senza quindi fare cambiamenti hardware come l’altra.
Joystick per PS2 e accessori oggi
Il joystick per PS2 è un gamepad conosciuto con il nome di Dual Shock 2, molto simile a quello della PlayStation 1. Le funzionalità sono all’incirca le stesse però è più leggero, ha la doppia vibrazione e i tasti sono più sensibili.
Chi fosse abbastanza ferrato con l’elettronica e volesse cimentarsi con una riparazione, sappia che ci sono pezzi di ricambio per i joystick della PlayStation 2. Ad esempio ci sono i coperchi con i tamponi che costano 6 euro, stesso prezzo del circuito elettronico.
L’interruttore costa circa 3 euro ed il ventilatore interno ne costa 14. Un kit completo con gli attrezzi per la riparazione costa dai 12 ai 20 euro, però bisogna dire che è necessario avere un po’ di esperienza con l’elettronica, fili elettrici e saldatore per riuscire a fare riparazioni corrette senza bruciare tutto.
Meglio per tutti comprare un nuovo joystick per PS2: originale Sony si trova su Internet da 60 a 70 euro.
Ci sono anche controller non ufficiali senza fili, da collegare al computer mediante un ricevitore da connettere alla PlayStation come un qualsiasi joystick per PS2. Il ricevitore può avere due frequenze in modo da giocare con due controller.
Considerando che non sono originali Sony possono costare abbastanza poco, dai 15 ai 20 euro. Sono praticamente uguali a quelli originali, con 12 tasti, due joystick analogici, la croce direzionale e l’interruttore di accensione.
La ricerca della frequenza di 2,4 GHz avviene in maniera automatica non appena si accende il controller ed è possibile scegliere se usare la modalità analogica o quella digitale. La potenza del segnale arriva fino a 10 metri e nel joystick vanno messe quattro batterie stilo.
Comprare online con attenzione
Siccome è più divertente giocare in due, ci sono in vendita anche coppie di joystick per PS2 a prezzi scontati. Una coppia cablata con Dual Vibration non costa più di 25 euro e chi li volesse wireless deve spendere circa il doppio.
Il campionario di joystick per PS2 non originali è veramente molto ampio. I giocatori spesso amano usare controller fantasiosi, molto ergonomici e colorati, per cui le aziende si sono sbizzarrite per soddisfare le esigenze di tutti.
Un Dual Shock rosso originale Sony è piuttosto caro con i suoi 120 euro di prezzo medio su Internet. Naturalmente dai rivenditori fisici tutto costa di più però almeno si può far valere la garanzia di persona.
A questo proposito non sono mai abbastanza i suggerimenti di evitare di comprare fuori dall’Europa perché far valere la garanzia a distanza può diventare veramente molto complicato.
La maggior parte dei venditori sono onesti e sostituiscono senza fare una piega gli oggetti difettosi, ma ve ne sono alcuni che non lo fanno. I tempi di attesa si potrebbero rivelare molto lunghi, per non parlare della possibilità che la spedizione venga bloccata alla dogana.
Attenzione perciò ai prezzi molto bassi di venditori orientali, perché il pacco potrebbe impiegare dei mesi ad arrivare e sarà veramente molto complicato farsi sostituire un eventuale pezzo difettoso.