Con joystick Snes si intendono quelli dedicati alla consolle Super Nintendo. SNES è l’acronimo di Super Nintendo Entertainment System, il nome completo della periferica di gioco più famosa degli anni ’80 e ’90. Attualmente i joystick Snes sono popolari sia nell’ambito del collezionismo che del nuovo. La popolare consolle è ancora sul mercato, perché è tornata con una edizione completamente riveduta e aggiornata chiamata Nintendo Classic Mini Nes.
La storia dei joystick Snes
L’ultima consolle della storica casa produttrice Nintendo è stata immessa sul mercato nel 2016 ed ha fatto la gioia di molti appassionati e nostalgici.
I primi joystick Snes, ovvero per la Super Nintendo uscita negli anni ’90, sono molto simili a quelli attuali.
Quando venne presentata per la prima volta sul mercato a novembre del 1990, il successo fu immediato ed in poche ore in tutto il mondo sono state vendute oltre 300.000 periferiche. I joystick avevano quattro colori, ma nel 1991 venne lanciata la nuova versione di consolle con un gamepad dai pulsanti in sfumature di viola.
A causa della concorrenza del Sega Mega Drive, dovettero passare due anni prima che l’azienda nipponica riprendesse a vendere periferiche e giochi.
Il successo planetario si ebbe nel 1994 grazie alla collaborazione con Sony e il lancio della PlayStation.
Modelli e prezzi dei joystick Snes oggi
I joystick Snes usati si trovano nel mercato del collezionismo ed hanno un discreto valore. Per quel che riguarda le nuove uscite, la recente consolle Nintendo è venduta con 30 videogiochi preinstallati ed è compatibile con la moderna interfaccia HDMI.
Si tratta di una replica in miniatura di quella originale e, sebbene vi sia già il controller, ve ne sono in commercio di più sofisticati, come quelli senza fili.
Un gamepad per Nintendo, senza fili con connessione Bluetooth, dualshock, compatibile con Windows, Android e Macintosh si trova a 40-50 euro.
Un joystick Snes nuovo di fabbrica con confezione sigillata risalente agli anni ’90 ha un valore di quasi 400 euro. Un comune game controller con cavo costa circa 20 euro.