Quando si decide di comprare un nuovo joystick per la PS4 il primo dubbio che assale è se prenderlo uguale all’originale oppure no. I motivi per cambiarlo sono diversi, come la rottura del proprio, il desiderio di averne un altro per giocare in coppia o ancora la voglia di un modello più performante. In commercio non esistono solamente quelli originali ma ce ne sono di compatibili, modificati e non compatibili. In quest’articolo spiegheremo le differenze, quali sono i migliori a seconda dei giochi e quanto costano.
Wi-Fi e aggiornabili
Il joystick per la PS4 è un accessorio determinante ed in commercio ne esistono tanti tipi da tutti i prezzi. Il primo dubbio che assale i giocatori è se comprarlo originale, compatibile o non originale. La seconda incognita è che sia wireless o cablato. Wireless è sicuramente più comodo ma ha il problema dei tempi di latenza, ovvero del ritardo col quale la console risponde all’input. Il tempo di ritardo è infinitesimale, ma con alcuni giochi può fare la differenza.
I gamepad col filo sono più reattivi rispetto a quelli senza e non hanno il problema della batteria perché prendono l’alimentazione con il cavo.
I controller Wi-Fi sono molto comodi perché non hanno fili, perciò ci si può allontanare dalla console senza il rischio di inciampare. Quando i giochi non sono particolarmente frenetici è meglio un gamepad wireless. Viceversa se c’è bisogno del massimo di reattività per titoli competitivi molto rapidi è necessario un controller con connessione USB.
Molti articoli non firmati hanno comunque la licenza ufficiale Sony che è legata sostanzialmente all’aggiornamento del firmware. Questo aspetto è molto importante per mantenere aggiornato il proprio gamepad, tuttavia esistono molti controller compatibili di fascia alta che non hanno nulla da invidiare ai precedenti e sono sempre aggiornati.
Quelli ufficiali Sony potranno usufruire dei futuri aggiornamenti della console mentre gli altri si aggiornano con sistemi in linea con la piattaforma. I joystick per la PS4 che non possono aggiornarsi potrebbero dare dei problemi in caso di eventuali update della console.
Attenzione ai prezzi bassi
A questo punto sorge la domanda se tutti i joystick per la PS4 non firmati Sony siano compatibili e funzionino con tutti i giochi oppure no. La prima cosa da sapere è che oltre alla console un controller deve essere compatibile con i giochi. Alcune periferiche non supportano tutti i giochi e per saperlo bisogna andare sul sito del produttore a verificare.
È profondamente antipatico comprare uno splendido gioco appena uscito e non poterlo usare perché non è compatibile col proprio gamepad! Inutile dire che i joystick per la PS4 ufficiali Sony sono compatibili con tutti i giochi.
A questo punto ci vuole un consiglio spassionato: diffidate sempre dei controller ufficiali a prezzi molto bassi e provenienti da paesi in capo al mondo! Il rischio che siano delle imitazioni scadenti è altissimo. I prezzi dei joystick per la PS4 ufficiali o compatibili sono controllati dalla casa madre, quindi non è possibile scontarli più di tanto. Questi controller montano una tecnologia che funziona con tutti i giochi, mentre quelli economici hanno componenti scadenti che si consumano presto.
I joystick economici che non si possono aggiornare potrebbero diventare in breve incompatibili con la PS4 perché, com’è noto, questa viene aggiornata spesso. Per farla breve bisogna guardarsi dai prezzi troppo bassi sempre e comunque ed aspettarsi prestazioni mediocri con un gamepad economico.
Modded controller
Su Internet talvolta si vedono in vendita controller modificati, chiamati in gergo modded. Ci sono persino dei siti dedicati alla questione, quasi sempre americani. Qui si possono trovare tutorial per costruirsi da soli il proprio joystick per la PS4 modificato. Attenzione, però, perché se si gioca su Internet ci si potrebbe trovare bannati dal server.
La modifica si può fare in diversi modi, sia esterna che interna. Per avere un’aspetto più accattivante basta cambiare l’involucro del joystick per la PS4 e questo non comporterà alcun problema perché la parte interna viene lasciata così com’è.
La modifica che può dare problemi su alcune piattaforme di gioco è quella interna. La più comune è inserire un chip che migliori i tempi di reazione o che ripeta in automatico diverse azioni, come sparare. Evidentemente questo è un vantaggio non proprio regolare che non verrà certamente apprezzato dagli altri giocatori. Quest’argomento è tra i più discussi nei forum di gaming e dalla maggior parte degli utenti viene considerato una truffa.
C’è da dire che i produttori della maggior parte dei giochi si sono tutelati da questa irregolarità con dei filtri che impediscono il funzionamento dei joystick modificati. A volte per indicare solamente delle modifiche estetiche si usa il termine custom e queste sono ammesse. Quello che non va bene è avere funzionalità in più rispetto agli sfidanti.
Ufficiali Sony o compatibili
Quando si sceglie un joystick per la PS4 la prima cosa da fare è vedere se è stato prodotto dalla casa madre o se ha la licenza. Per avere la piena compatibilità con tutti i giochi e su Internet e poter scaricare gli aggiornamenti, bisogna che i joystick sono siano con licenza Sony o prodotti direttamente dalla casa giapponese. I controller originali Sony esistono di diverse forme e sono sicuramente i più affidabili di tutti.
Il numero dei pulsanti è essenziale, a differenza di altri che ne hanno di più. Quelli che sono stati prodotti successivamente sono equipaggiati con sistemi di illuminazione migliori e levette rinforzate. Altra cosa interessante è la connessione cablata che azzera completamente l’input lag proprio del collegamento Wi-Fi. Come abbiamo già detto all’inizio, con il Bluetooth seppur di ultimissima generazione, si perde un po’ di reattività che è fondamentale nei giochi rapidi.
Alcuni apparecchi hanno i sensori di movimento incorporati e la possibilità di registrare filmati delle partite, che sono entrambe due opzioni molto comode assenti nel gamepad originale.
La quantità di pulsanti e levette non sempre è uguale, ma non è detto che averne tantissime sia meglio: i controller originali ne hanno poche e funzionano perfettamente con tutti i games. Dal punto di vista estetico ci si può sbizzarrire perché sono stati prodotti da molte aziende tantissimi joystick per la PS4 di fogge diverse. Alcuni sono in edizione limitata per ricordare un evento e rientrano nell’ambito del collezionismo.
I joystick per la PS4 originali
Qualora si fosse rotto il proprio controller o se ne volesse comprare un altro identico originale Sony, i prezzi partono da 60 euro. Questa cifra talvolta si trova scontata su alcuni siti che vendono joystick per la PS4 originali con forme e colori diversi. Un classico Dualshock 4 V2 è meglio di quello incluso con la console perché ha una luce nella barra del touch pad che la rende più visibile e pratica.
Oltre al collegamento Bluetooth si può usare anche un cavo USB, il che è molto pratico per i motivi che abbiamo detto all’inizio dell’articolo.
La forma è ergonomica con i pulsanti tradizionali di tutti i controller Sony ed il touch pad è di tipo capacitivo con meccanismo click a 2 punti. Non mancano una porta di espansione e il collegamento per le cuffie. Il gamepad è disponibile in diversi colori. I joystick per la PS4 con colorazioni fantasiose tipo Green Camouflage, ovvero mimetizzato militare, hanno le stesse identiche funzioni di quelli appena descritti eccetto la scocca multicolore.
Costano più o meno 10 euro in più degli altri, a parte il modello trasparente che viene 75 euro. I controller particolari o in edizione limitata si pagano di più. Ad esempio il Gamepad Sony Dualshock 4 V2 GOD OF WAR Limited Edition vale circa 140 euro.
Gamepad non originali
Ribadiamo ancora una volta che è meglio acquistare controller con licenza Sony per riuscire a mantenerli sempre aggiornati con la console e i videogiochi. Prenderemo in considerazione solo quelli con questa caratteristica fondamentale, tuttavia chi volesse avventurarsi nel mondo dei non originali ne trova finché vuole a prezzi stracciati.
Su Internet ci sono dei siti che permettono di configurare il proprio controller dalla A alla Z scegliendo i componenti e il colore esterno. In questi portali alcuni joystick per la PS4 hanno la licenza Sony ed altri no.
Sicuramente gli articoli sono molto belli dal punto di vista estetico e non costano neanche troppo: si parte da 30 euro per i più semplici e si arriva a 130 euro per quegli strani. Difficilmente il prezzo supera 140 euro e le caratteristiche che lo fanno lievitare sono la qualità dei componenti e il design più o meno bizzarro. A parte i gusti personali, ciò che non andrebbe mai dimenticato è l’ergonomia: per riuscire a comandare adeguatamente un gioco per ore e ore la presa del joystick per la PS4 deve essere confortevole.