Considerando l’enorme diffusione che sta avendo il robottino verde, negli ultimi tempi sono stati realizzati numerosi joystick per Android. Giocare con lo smartphone sembrava fantascienza fino a 10 anni fa, ma oggi è diventato normale. I titoli sono sempre più sofisticati e rivaleggiano con quelli per i computer, al punto che sono diventate necessarie nuove periferiche di gaming per divertirsi bene.
Joystick per Android: impensabili fino a poco tempo fa
Quando nel 2008 fece capolino la prima versione di Android nessuno avrebbe mai immaginato l’enorme successo planetario che ha avuto. Nel 2017 è diventato il sistema operativo più diffuso al mondo, superando persino Windows che deteneva lo scettro da diversi anni.
Oggi il robottino verde è installato ovunque ed è divenuto molto stabile grazie alla folta comunità di sviluppatori diffusa in tutto il mondo.
Il sistema operativo basato sul kernel di Linux era inizialmente pensato solo per gli smartphone.
Con l’avvento dei tablet si è presto diffuso in tutti dispositivi mobile, incluse TV, orologi, occhiali e automobili. A seconda di dove viene installato cambia la versione, ma non la sostanza: grazie all’Android Open Source Project diffuso sotto la licenza libera Apache 2.0 tutti possono contribuire a migliorare il progetto.
Professionisti e appassionati di ogni angolo della terra hanno permesso un cammino trionfale dal primo telefonino nel quale era stato installato il sistema operativo. Si parla del 2008 e del telefono HTC Dream, progettato con sistema operativo Google Android che ha venduto più di 1 milione di unità.
Da allora è stato solo un crescendo di successi, al punto che oggi molte aziende hanno creato joystick per Android per consentire agli appassionati di giocare con le infinite App del Google Play Store. Molte sono gratuite e perciò diffusissime, oppure costano poco se si desiderano più funzionalità o l’eliminazione della réclame.
Tipi di joystick per Android
Oggi non esiste nessuno privo di smartphone e ben pochi sono immuni al fascino di distrarsi con qualche bel gioco durante le pause o le attese. Con i games più sofisticati si gioca meglio usando dei particolari joystick per Android, concepiti per rendere l’esperienza più comoda e interattiva.
Ma come sono fatti i joystick per Android? Inizialmente avevano una forma ergonomica per inserirci lo smartphone e poter comandare le mosse tenendolo agevolmente in mano. È molto scomodo usare le dita per i Tap veloci sul vetro dello schermo, senza contare che non è semplice fare centro.
Adoperare una penna è sconsigliabile, a meno che non si facciano giochi molto semplici e tranquilli. Per i titoli di avventura e azione è indispensabile usare un joystick per Android.
Tra oltre 2 milioni di App sarà difficile non trovare qualcosa di proprio gradimento e ben presto ci si renderà conto che usare un gamepad o joystick è infinitamente più comodo. Le periferiche progettate per i telefoni hanno più o meno tutte la stessa funzione, ossia quella di essere un supporto con dei pulsanti sullo stile dei classici controller per consolle.
Altri tipi di joystick hanno una forma più semplice che diventa un ampliamento del telefono, altri ancora sono estremamente sofisticati e costano un sacco di soldi.
Come usarli
Uno dei metodi più semplice per usare qualsiasi joystick per Android è mediante l’applicazione Octopus. Una volta installata bisogna aggiungere i giochi con i quali andrà usata che saranno già installati sullo smartphone oppure li scaricheremo in seguito.
Non bisogna dimenticare il requisito fondamentale che deve avere lo smartphone, cioè la specifica USB On-The-Go, comunemente conosciuta come OTG.
Mediante l’adattatore incluso con il joystick o acquistato a parte bisogna collegare il gamepad inserendolo semplicemente nella presa USB. Una volta avviato il gioco i movimenti si potranno comandare con il joystick senza fare ulteriori operazioni.
Sarà anche possibile personalizzare i tasti andando nei settaggi del menu. Prima di riuscire a prenderci la mano ci vorrà un po’ di tempo, sempre che non sorgano dei problemi come il mancato riconoscimento della periferica.
Prima di comprare un joystick per Android bisogna sincerarsi che il proprio smartphone supporti OTG controllando le specifiche esatte sul manuale o sul sito Internet del produttore. Molti controller non hanno bisogno dell’applicazione Octopus per funzionare ma, se si possiede un telefono datato oppure il gamepad è molto economico, con questa App il funzionamento sarà più sicuro.
Prezzi
I controller per Android hanno prezzi variabili perché molte aziende si sono orientate in questa fetta di mercato. Attualmente il gaming su consolle si è praticamente estinto e resiste ancora quello su computer.
Si sta facendo sempre più spazio il gaming su tablet e smartphone e la risoluzione grafica attualmente disponibile è ai livelli di quella sui computer di qualche anno fa.
I pad adatti a giocare con schermi piccoli hanno spesso un supporto per ancorare il dispositivo e renderlo più stabile. L’uso del joystick per Android è praticamente limitato ai giochi, ma per alcuni titoli impegnativi usare tasti fisici piuttosto che tappare sullo schermo è praticamente indispensabile.
I controller solitamente sono compatibili sia per dispositivi Android che iOS e spesso anche per i computer o la PlayStation. Bisogna controllare le specifiche della periferica per verificare che sia compatibile col proprio sistema operativo.
Generalmente usando l’applicazione di cui si parla nel video tutorial finale i controller funzionano tutti, anche quelli più economici e senza marca. Quando il budget è limitato basta comprare qualsiasi gamepad o joystick Plug and Play e collegarlo all’adattatore OTG per giocarci senza ulteriori manovre.
Anche senza spendere grosse cifre si trovano controller con i tasti retro illuminati, in modo da vederli facilmente con poca luce. La vibrazione è presente in quasi tutti i controller e rende l’esperienza di gaming ancora più realistica, sempre che sia presente nel gioco.
Un joystick per Android economico ma con le funzionalità appena descritte costa circa 20 euro.
Volendo un oggetto più compatto e maneggevole da tenere nello zaino o in borsetta sempre pronto all’uso, bisognerà spendere 25 euro. Con questa cifra non ci sarà bisogno della compatibilità OTG dal momento che il controller è Wireless.
Sarà necessario verificare che il telefono sia dotato di connessione Bluetooth perché è così che avviene il collegamento con il joystick.
Video tutorial: usare qualsiasi controller
Nel seguente video tutorial è spiegato come usare qualsiasi controller per giocare con un dispositivo Android. In questo caso si tratta di un telefonino, ma la guida si può estendere anche ai tablet.