Il tablet è diventato un oggetto di uso comune al punto che ben pochi non ne hanno uno. Inizialmente concepito come strumento di lavoro oggi serve a tutto, perfino a giocare. Sono moltissimi i titoli di games per Android gratuiti o a poco prezzo che fanno divertire gli utenti nei momenti di pausa. Alcuni giochi sono talmente sofisticati che occorrono joystick per tablet Android per usarli al meglio. In questo articolo vedremo quali sono i migliori controller, come funzionano e quanto costano.
Android is better
Oggi come oggi la tecnologia è arrivata a livelli inimmaginabili fino a qualche tempo fa. Chi avrebbe mai pensato di dover usare un joystick per tablet Android 10 anni fa? Il dispositivo è stato inventato per i lavoratori in movimento, tanto che molte aziende lo danno in comodato d’uso ai rappresentanti. Oggi i prezzi sono calati notevolmente e tutti si possono permettere di comprare un tablet per giocare.
I tablet vengono usati soprattutto per guardare film e navigare su Internet ma ultimamente grazie alla realizzazione di titoli interessantissimi sono tante le persone che li scelgono per sfidarsi online.
Quando viene il momento di comprare un tablet molti rimangono indecisi se comprarlo Android o Apple. L’azienda della mela è caratterizzata da periferiche molto semplici da usare ma tuttavia chiuse e poco personalizzabili. I meno esperti di tecnologia che non hanno nessuna intenzione di smanettare possono optare per un iPad. Questi tablet sono già pronti all’uso e nell’Apple Store vi sono più di un milione di applicazioni gratis o a poco prezzo.
Il difetto principale dei dispositivi iOS è il sistema operativo stesso, del tutto chiuso e non personalizzabile. Un altro inconveniente è il prezzo che scoraggia molti potenziali acquirenti. Il robottino verde viene sviluppato da Google ed è molto più diffuso rispetto ad Apple. Il sistema operativo aperto è installato su moltissime piattaforme ed è personalizzabile a piacimento sia dagli utenti che dalle aziende. Il Google Store offre milioni di applicazioni di tutti i generi, perlopiù gratuite.
A che servono i joystick per tablet Android
I joystick per tablet Android si possono usare con qualsiasi hardware, perché non sono solamente i tablet a funzionare con questo sistema operativo. La vasta diffusione è un’ottima cosa, ma è anche un punto di debolezza. Il sistema operativo di Google viene personalizzato dalle aziende a seconda che venga installato su device Samsung o di altre marche.
Non è difficile installarci dei virus perché Android non è blindato come iOS, tutt’altro. I tablet Android sono molto più diffusi rispetto agli iPad perché costano meno, sono personalizzabili e pieni di giochi molto interessanti.
Come tutti sanno i tablet funzionano con uno schermo touchscreen sul quale selezionare l’operazione mediante le dita o una penna speciale. La tecnologia non è molto diversa dal classico smartphone che hanno ormai tutti, la cui versione Apple è l’iPhone. I tablet Android esistono di tutte le marche, anche cinesi e molto economiche. Per acquistarne uno senza troppe pretese bastano 100 euro, ma si tenga in considerazione che anche quelli di marche blasonate sono fabbricati in Cina.
I tablet più diffusi sono da 10 o 11 pollici e quelli più piccoli spesso vengono usati anche come telefoni giganti. I joystick per tablet Android funzionano perfettamente anche con gli smartphone, sebbene con questi ultimi sia preferibile usare quelli più comodi dotati di supporto dove inserire il telefono. Esistono apparecchiature formate da joystick per tablet Android con il supporto per lo stesso, che però non sono particolarmente comode quanto quelle per i telefonini.
Joystick per tablet Android compatibili
Su Internet si possono trovare moltissimi controller di tutti i generi da collegare al tablet Android mediante la porta USB. Il primo aspetto da verificare è la compatibilità OTG, acronimo di On The Go. Tutti i tablet di ultima generazione ce l’hanno ma quelli più datati potrebbero non averla, stesso discorso vale per gli smartphone. Questa compatibilità è necessaria per poter collegare al tablet un adattatore da USB Type C a USB Standard dove inserire la presa del joystick.
Il connettore USB Type C è il micro USB al quale si collega il cavo di ricarica. Un adattatore costa meno di 10 euro, si infila la parte piccola nel tablet e il joystick per tablet Android con connessione USB dall’altra parte.
Un intoppo potrebbe essere la compatibilità dei giochi con il controller. Oltretutto bisogna fare attenzione ad avere il tablet carico perché essendoci collegato il joystick non sarà possibile metterci il cavo di ricarica. Questo problema si può ovviare facilmente usando un adattatore con doppia porta USB Standard e micro USB, che supporti il Power Delivery: una connessione si userà per il joystick e l’altra per una power bank. USB power delivery è una tecnologia di ricarica veloce che arriva a ricaricare il tablet al 100% in mezz’ora.
Gamepad Bluetooth
Oltre che cablati esistono joystick per tablet Android Wireless, ossia con tecnologia Bluetooth. In questo caso non c’è bisogno di adattatori né di verificare la tecnologia OTG. In questo senso sono molto più comodi ma hanno l’inconveniente della reattività, ovvero i comandi hanno un tempo di risposta inferiore di qualche millisecondo rispetto ai controller con il filo.
La reattività può non rappresentano un problema quando si gioca con titoli nei quali non sia determinante la velocità, viceversa è consigliabile optare per un joystick cablato. Collegare un joystick per tablet Android mediante Bluetooth è molto semplice. Dopo averlo acceso bisogna andare nelle impostazioni del tablet premendo l’icona dell’ingranaggio, quindi individuare la voce Bluetooth. Bisogna attivare la connettività tappandoci sopra e aspettare che rilevi il joystick.
Dopo pochi secondi dovrebbe comparire il joystick, che naturalmente deve essere acceso, nell’elenco delle periferiche Bluetooth. Basta cliccarci sopra per accoppiarli tra loro digitando, se viene richiesto, il codice di riconoscimento oppure cliccando ok se viene chiesta la conferma. I controller Bluetooth di fascia bassa hanno un ritardo di risposta abbastanza consistente e spesso non hanno la batteria ricaricabile.
Per ovviare a questo bisogna dotarsi di batterie ricaricabili in modo da ridurre i costi, perché con un utilizzo intensivo si fa presto a scaricare completamente il joystick.
Come usare i controller di PC e console
Come abbiamo visto al termine del paragrafo precedente è possibile collegare un joystick per tablet Android Bluetooth. Se si posseggono già controller Bluetooth questi funzioneranno anche col tablet. Ad esempio i controller Bluetooth dell’Xbox One funzionano senza problemi anche con tablet e smartphone. Per l’accoppiamento Bluetooth bisogna andare nelle impostazioni come specificato nel paragrafo precedente e tenere premuto il pulsante del gamepad dell’Xbox.
Lo stesso discorso si può fare con il controller della PlayStation 4 e del Nintendo Switch. Qualora si volessero usare due Joy-Con basta comprare un adattatore USB compatibile e un adattatore Wireless Mayflash. Dopo aver collegato un adattatore Wireless alla porta di ricarica del tablet basta collegare i due controller all’adattatore. Sarà anche possibile collegare un joystick del computer al proprio tablet seguendo le istruzioni appena descritte. Se è Wireless basta fare l’accoppiamento Bluetooth e se ha il cavo connetterlo all’adattatore, sempre che sia compatibile OTG.
Mediante il touchscreen del tablet è praticamente impossibile giocare con titoli nei quali siano previste combinazioni particolari per certe azioni o mosse speciali. I giochi di combattimento che usano colpi speciali con una serie di pulsanti sono praticamente impossibili da farsi tappando sullo schermo, così come gli sparatutto nei quali la velocità è indispensabile.
È vero che si può regolare la sensibilità del touchscreen, tuttavia è molto complicato riuscire a centrare con le dita dei punti precisi sullo schermo.
Spesso si tratta di aree talmente piccole che il dito è troppo grosso e va a premere anche le zone circostanti. Indipendentemente dal tablet usato bisogna verificare la compatibilità del gioco sul Google Play Store perché molti non lo sono. Di solito questa caratteristica è messa in bella evidenza perché è molto gradita a tutti i gamers.
Quanto costano
Abbiamo visto che in linea teorica si possono usare tutti i controller come joystick per tablet Android, da collegare via Bluetooth oppure via USB se c’è la compatibilità OTG. Per chi vuole avere la massima comodità, ossia un controller nel quale sia possibile montare il tablet per renderlo più stabile ed avere così una struttura unica, c’è da spendere un po’ di soldi.
I controller ergonomici nei quali montare il tablet hanno un costo medio di 220 euro.
Un joystick Bluetooth 3.0 con batteria al litio da 300 mAh incorporata e supporto telescopico per metterci un tablet di qualsiasi dimensione ha un prezzo medio di 200 euro. I joystick arcade compatibili con Android, console e computer partono da 60 euro in su. Chi vuole spendere poco troverà su Internet gamepad con tutte le funzioni di base e connettività Wireless a 20 euro.





