Il gaming al PC è un’attività che si può fare a diversi livelli ma occorrono sempre gli strumenti adatti. Un joystick che funzioni bene con i propri titoli preferiti è indispensabile per potersi divertire. Inutile tentare di muovere un aereo con i pulsanti della tastiera e sparare con il mouse. Vediamo quali sono i controller ideali e quanto costano, a seconda del tipo di gioco che si vuole fare.
Il joystick adatto
I tipi di giochi da fare al computer sono veramente tantissimi e, se aggiungiamo quelli per tablet e smartphone, non basterebbe questo articolo ad elencarli tutti. Il gaming al PC rimane comunque il più gettonato rispetto a quello su console o sul telefono. Quest’ultimo si sta sviluppando negli ultimi tempi e non si può certamente paragonare al gaming su computer di ultima generazione.
Solamente con il computer si possono ottenere effetti speciali impensabili perfino con le più moderne console. I veri gamers di solito sfruttano un po’ tutte le piattaforme, ma a detta della maggioranza il computer è insuperabile.
Si parla naturalmente di computer top level, con una scheda grafica eccezionale e un monitor altrettanto performante. Non sono apparecchi che se li possono permettere tutti e di fatto sono utili solamente con titoli estremamente movimentati e dettagliati.
Per i giochi normali va bene qualsiasi macchina, anche perché oggi quelle che una volta erano considerate di livello superiore sono alla portata di tutti. La scelta dei titoli con cui giocare è importante per riuscire ad apprezzarli in pieno con il proprio PC o la console. Vediamo di classificare per sommi capi i più conosciuti tipi di gioco, in modo da abbinare ad ognuno il joystick ideale per divertirsi.
Principali tipi di giochi per gaming al PC
L’elenco che segue è utile a prescindere dal joystick, perché spesso tante sigle che si leggono on-line sono sconosciute dato che sono acronimi di parole inglesi.
- Action RPG – Gioco di ruolo d’azione che richiede riflessi pronti e azioni veloci contro i nemici.
- Arcade – Di gran moda nelle sale giochi degli anni ‘80 è tornato in auge tra gli amanti del vintage.
- Avventura – Giochi caratterizzati dalla esplorazione di ambienti e soluzione di enigmi da giocare solitamente da soli.
- Azione – Si tratta di giochi basati per l’appunto su azioni, combattimenti frenetici armati o a mani nude. Ci vuole prontezza di riflessi e grande agilità di movimento.
- Calcio – Lo dice il nome stesso, bisogna muovere i giocatori e vincere tornei. Spesso le squadre e i calciatori sono simili alla realtà.
- CORPG – Acronimo di Competitive Online Role Playing Game, che significa gioco di ruolo su Internet competitivo. Bisogna far evolvere il proprio personaggio con combattimenti e sfide.
- Enigma – Sono i giochi di puzzle tanto popolari negli smartphone.
- FPS Arena – Si tratta di sparatutto in gruppo, diversamente dai FPS in prima persona questi sono multiplayer.
- God Game – Gioco strategico che simula ambienti fantasy dove il proprio personaggio ha poteri soprannaturali.
- MMORPG – Massive Multiplayer Online Role Playing Game, gioco di ruolo multiplayer da fare su Internet.
- MOBA – Multiplayer Online Battle Arena, si tratta di giochi di squadra strategici on-line dove bisogna combattere contro l’altra squadra su una mappa.
- Picchiaduro – Lo scopo è vincere i nemici uccidendoli con armi o a mani nude.
- Quiz – Bisogna rispondere a una serie di domande più o meno difficili.
- Rompicapo – Simile al quiz ma con più enigmi diversi: strategici, logici, numerici e altro.
- Ruolo o GDR – In un videogioco di ruolo generalmente si devono costruire città vincendo battaglie ed evolvendosi.
- Shoot’em up – Gioco di azione sparatutto molto in voga fino agli anni ’90.
- Simulatore – Gruppo di giochi di guida molto variabile: esistono simulatori di guida, simulatori di volo e altri simulatori nei quali bisogna per l’appunto simulare la guida di un veicolo.
- Sparatutto – Giochi nei quali bisogna sterminare tutti i nemici che spuntano da ogni angolo con un’arma da fuoco.
- Survival – Gioco dove bisogna sopravvivere in ambienti ostili, molto spesso horror e popolati da zombi e creature pericolose.
- Tattico o RTT – Real Time Tactics, gioco dove ci si trova in campi di guerra e bisogna usare la tattica militare per vincere.
Joystick multiuso
Quelli che abbiamo appena descritto a grandi linee sono solamente una parte dell’infinità di giochi prodotti dalle aziende che si occupano di gaming al PC. Dalla breve descrizione si deduce che per ognuno i movimenti da fare siano diversi e di conseguenza anche il gamepad o joystick utile varia. Cominciamo dai più semplici, per i quali funzionano benissimo joystick generici.
Si tratta di titoli come i giochi di ruolo, nei quali non occorrono una grande reattività o prontezza di riflessi.
In alcuni si potrebbe perfino usare un mouse, anche se a lungo andare la posizione stanca le articolazioni. Un controller con 9 pulsanti programmati, rivestito in gomma antiscivolo e con un cavo lungo 1,8 metri costa 15 euro. La forma è simile al gamepad delle console ed è comodo perché si tiene con entrambe le mani.
Con una forma un po’ più originale c’è il controller del Super Nintendo che si trova su Internet ad un prezzo medio di 9 euro. Anche questo ha un cavo lungo 1,8 metri. Chi preferisce usare i joystick trova quelli di buona qualità a 30 euro, che vanno bene anche per giochi di guida non troppo impegnativi.
Cloche per simulazione di volo
Il mondo del pilotaggio di aerei civili e da guerra e a sé stante. Chi ne è appassionato desidera che gli strumenti siano praticamente uguali, o quanto meno più simili possibile, a quelli usati a bordo. Alcuni di questi giochi servono per addestrare le truppe in combattimento, il che è tutto dire. Si capisce chiaramente che gli amanti del gaming al PC di simulazione di volo devono prepararsi a spendere cifre cospicue.
Per avere un buon joystick che simuli quello degli aerei si devono pagare almeno 150 euro. La cloche è realistica ed ergonomica ed oltre al joystick ha una leva a resistenza regolabile con doppio timone.
L’impugnatura ha il bloccaggio integrato e nel joystick vi sono 5 assi, un grilletto per fuoco rapido, 12 pulsanti d’azione e un hat switch. La precisione di volo è ottimale sia per giochi al PC che alla PlayStation 4. Un joystick di volo con tecnologia magnetica H.E.A.R.T. (Hall Effect AccuRate Technology) inclusa, manopola di controllo, sensori magnetici 3D e pulsanti programmabili costa 170 euro.
Vediamo quanto costa una cloche realistica per simulatori di volo di un certo livello. La leva è regolabile, il meccanismo di posizionamento molto preciso con tecnologia senza contatto dei due assi e molla resistente che non cede. La rotazione 3D del joystick permette di fare acrobazie aeree e l’acceleratore progressivo aumenta la reattività del velivolo. Questo oggetto è già di livello elevato, infatti costa 230 euro.
Ancora non basta? Volete tenere in mano una cloche che imita perfettamente i cacciabombardieri dell’esercito americano? L’impugnatura è in metallo con 12 pulsanti programmabili, tecnologia H.E.A.R.T., risoluzione a 16 bit, sensori magnetici 3D e doppio acceleratore per ognuno dei due motori. Per comprare un joystick con queste caratteristiche bisogna investire più di 500 euro ma ci vuole una scheda grafica adeguata, uno schermo 4K e delle ottime cuffie a tutto volume nelle orecchie per sentirsi davvero in guerra.
Giochi di guida
Un’altra categoria di joystick per gaming al PC che costa un po’ di soldi è la simulazione della guida in auto. Sono tantissimi i titoli disponibili, dalle corse in Formula 1, ai rally, alle fughe in auto in mezzo alla città per scappare dalla polizia. Chi non si ricorda la serie cult Grand Theft Auto? Molti sono amanti del vintage e delle auto che hanno fatto la storia ed è per queste persone che è stato disegnato il volante di legno ad imitazione perfetta della Ferrari 250.
È stato messo in commercio in edizione limitata per festeggiare il 55º anniversario di questa storica automobile. Il volante replica in tutto quello originale ed è perfetto per giochi come Assetto Corsa.
Mettendolo in bella mostra nel salotto di casa rappresenta un bellissimo oggetto d’arredamento perché replica in scala 8:10 quello originale. Questo gioiello per amatori costa quasi 400 euro. Un altro volante professionale placcato in metallo e pelle scamosciata con i comandi centrali a portata di mano che permette un’esperienza di guida totalmente realistica, costa ancora di più. Ideale per giocare a titoli di rally e corse in città, il prezzo non è proprio alla portata di tutte le tasche con i suoi 720 euro.
Vediamo un ottimo volante con un prezzo più accessibile dotato persino di quadro e pedali. Con 330 euro si compra una vera e propria postazione con volante, pedaliera e pannello laterale per rendere ancora più coinvolgenti i simulatori di guida. Il prezzo è ancora troppo alto? Tra gli articoli economici di buon livello che simulano volante e pedali c’è limitazione della Ferrari 488, che si può usare con il computer o la PlayStation 4. Volante e pedali costano 140 euro.
I più economici e qualche consiglio
Concludiamo questa rapida carrellata con i controller per gaming al PC più economici e qualche consiglio. Un gamepad di base si trova con 25 euro ed un joystick formato da una semplice levetta come quelli che si usavano nei giochi arcade costa 15 euro. Su Internet si trovano molte occasioni però sono soprattutto riservate ai collezionisti.
Joystick originali di 40 anni fa possono valere da 1,50 a 1.500 euro.
A questo punto ci sentiamo in dovere di dare qualche suggerimento a chi si accinge ad acquistare un nuovo joystick per il gaming al PC. Avendo fatto una panoramica dei tipi principali di giochi che esistono in commercio, con un po’ di intuito si troverà il controller ideale. Ad esempio per i simulatori di volo ci vuole una cloche, per i simulatori di guida un volante e così via.
Quando si fanno giochi di gaming al PC di quiz o di strategia un controller può anche non essere indispensabile, perché tutto quello che occorre è pensare a lungo per fare la mossa giusta e posizionare il proprio personaggio col movimento del mouse.





