Se sei un appassionato del mitico gioco God of War, in questo articolo ti spiegherò quali sono i joystick migliori per vincere tutte le battaglie del grande Kratos. Se hai una PlayStation ma non ci hai mai giocato ti conviene continuare a leggere, perché ne farò un riassunto in modo che tu possa imparare ad apprezzarlo.
God of War: Game Of The Year 2018
È raro che qualcuno non abbia mai sentito parlare della serie di videogiochi God of Wars sviluppata da Santa Monica Studio in esclusiva per Sony. La saga è iniziata nel lontano 2005 e sta continuando ancora oggi con l’ultima storia ambientata nella mitologia norrena.
Questo gioco ha fatto la fortuna della PlayStation perché è disponibile solamente per le piattaforme Sony, compresa la PlayStation Vita.
Sovente viene venduto in bundle con alcune versioni di PlayStation ed è sempre finito ai primi posti delle classifiche di videogames. Il genere avventura dinamica si è successivamente orientato sul classico RPG, alternando l’ambientazione delle storie, sempre e comunque con un impatto grafico spettacolare.
L’ultima versione giocata su una televisione HDR 4K con la PS4 Pro è un’esperienza unica. La realtà viene resa nei minimi particolari, con dettagli sorprendenti che fanno apprezzare al 100% tutta la potenza della piattaforma e del game.
Oltre ad abbinare la Play ad una TV di livello top, per giocare al meglio ci vuole un joystick adeguato, per la precisione un gamepad come si deve. Certamente quello tradizionale va benissimo, ma non è l’unico.
L’ultimo capitolo della saga è focalizzato sulla mitologia norrena ed ha vinto il premio di Game Of The Year 2018. In esclusiva per PlayStation 4, nella versione 2018 del titolo il fantasma di Sparta vive un’avventura che si regge in piedi da sola, sebbene non manchino rimandi ai vecchi capitoli.
Anche se non hai mai sentito nominare Kratos puoi assimilare la trama senza problemi.
God of War: scenografia mozzafiato
Controller migliori
Per rinfrescarti la memoria di seguito c’è la serie completa del gioco con l’anno di uscita e le varie ambientazioni, ordinate in base alla storia.
Mitologia Greca
- God of War: Ascension (2013)
 - God of War: Chains of Olympus (2008)
 - God of War (2005)
 - God of War: Ghost of Sparta (2010)
 - God of War: Betrayal (2007)
 - God of War: II (2007)
 - God of War: III (2010)
 
Mitologia Norrena
- God of War (2018)
 
Vi sono naturalmente alcuni collegamenti tra un capitolo e l’altro, gli appassionati di questo titolo hanno quasi sempre l’intera collezione e qualche spin off. Cosa sono gli spin off?
Storie parallele a quella principale ma focalizzate su altri personaggi.
L’ambientazione di fondo è la stessa ma la trama è indipendente. Di seguito gli spin off e le collezioni, così saprai tutti i titoli che sono usciti.
- God of War: Chains of Olympus – PlayStation Portable, PlayStation 3
 - God of War: Ghost of Sparta – PlayStation Portable e PlayStation 3
 - God of War: Betrayal – In esclusiva per smartphone
 - Collection (God of War e God of War II) 2009 – PlayStation 3, PlayStation Vita
 - Collection: Volume II (God of War: Chains of Olympus e God of War: Ghost of Sparta) 2011 – PlayStation 3
 - Saga (God of War, God of War II, God of War III, God of War: Chains of Olympus e God of War: Ghost of Sparta) 2012 – PlayStation 3
 
Si gioca perfettamente con qualsiasi gamepad compatibile con la PlayStation e la scelta dipende dai gusti personali. Sono stati creati anche joypad con il design a tono veramente belli e suggestivi, ma che comunque hanno le stesse funzionalità degli altri.
Da non sottovalutare ottimi joystick compatibili non brandizzati Sony che funzionano bene quanto gli altri. La scelta dipende dall’investimento che puoi permetterti, le tue preferenze di gioco e i gusti in fatto di estetica.
Quello che si adatta di più è stato disegnato proprio sullo stile di Kratos, ma non è detto che funzioni meglio degli altri.





