In questa guida molto semplice e adatta anche a chi vede per la prima volta una console, impareremo a collegare un joystick senza cavo al dispositivo. Oggi le connessioni Wi-Fi, chiamate anche wireless, sono molto popolari perché sono comode ed evitano la seccatura di avere cavi volanti tra i piedi.
Collegare un joystick senza cavo alla console
Oggi tutte le console si comandano tramite joystick senza fili e di solito il procedimento è estremamente facile. Ad ogni modo prenderemo in esame anche eventuali problemi e le relative soluzioni.
Illustriamo la procedura con una delle più popolari console, tenendo presente si applica anche alle altre e perfino ai computer, con qualche leggera differenza.
Il primo passo è quello di accendere la piattaforma e collegare il controller tramite il cavo USB, cosa che funziona anche per ricaricare la batteria. In questo modo avverrà immediatamente l’accoppiamento tra i due device ma attenzione, perché il discorso è un po’ più complicato se si vogliono usare più gamepad.
Generalmente il numero massimo da poter adoperare contemporaneamente è 4. Bisogna registrarne ognuno singolarmente, quindi associare di volta in volta ogni controller. Per farlo usiamo come esempio la PlayStation 4, una delle piattaforme più popolari attualmente in circolazione.
Cliccare su Nuovo utente, Gioca come guest e Non eseguire l’accesso. Ripetere la stessa cosa con ogni joystick senza cavo da collegare al dispositivo.
Joystick senza cavo collegato al computer
Dopo aver visto come collegare un joystick senza cavo alla console vediamo come farlo con un computer. Il procedimento con piattaforme Nintendo o Microsoft cambia di poco, perché tutto si svolge tramite le impostazioni e la creazione di un nuovo utente. Il wizard è molto elementare e lo può eseguire anche chi accende una console per la prima volta in vita sua.
Concentriamoci adesso sul collegamento senza fili al computer. Si può usare qualsiasi joypad, ma dal momento che abbiamo parlato di quello della PS4, proviamo con quello sia su Macintosh che con Windows. Entrambi i sistemi operativi permettono di usare qualunque genere di controller sia tramite cavo che collegamento con Bluetooth, il che significa wireless oppure senza fili.
Con Windows basta collegare il joypad al computer col cavo USB oppure fare direttamente l’accoppiamento mediante Bluetooth con la procedura che si usa per qualsiasi altra periferica.
Conviene installare i driver appositi se si usa un controller specifico, ad esempio quello della PlayStation 4 o quello della Xbox. Sono programmi gratuiti che una volta avviati propongono un wizard semplicissimo. Si possono quindi collegare tutti i controller con le funzionalità complete, compresa la vibrazione.
Per poter giocare con alcuni titoli sono necessarie alcune funzionalità ottenibili per l’appunto in maniera automatica con questi piccoli programmi scaricabili dal web.
Come fare senza Bluetooth?
Per collegare un DualShock mediante Bluetooth bisogna tenere premuto i tasti PS e Share fino a che non si spegne la luce in maniera da effettuare il pairing. Se hai un computer datato privo di connessione Bluetooth non ti resta che comprare un adattatore USB per pochi euro, inserirlo in una presa ed avere la connessione senza fili.
È evidente che il Bluetooth va attivato altrimenti non funzionerà mai.
Il modo di farlo cambia a seconda della versione del sistema operativo, ad ogni modo bisogna sempre passare dal pannello di controllo per tutte le impostazioni. Se desideri provare a creare un profilo differente per ogni gioco puoi fare anche questo.
Concludiamo la guida con la piattaforma on-line Steam per vedere come si può collegare un joystick senza cavo e giocare comodamente sdraiati sul divano. Non c’è niente di diverso rispetto a quanto detto sino adesso, l’accoppiamento Bluetooth funziona sia con controller ufficiali Sony e Microsoft che con tutti quelli di altre marche usando una procedura più o meno simile.