Per capire quali caratteristiche debba avere un joystick analogico bisogna conoscere la tecnologia implementata. Nei controller moderni vi sono sempre degli stick analogici ed è utile conoscerli anche per ripararli. Alla fine di questo articolo troverai una video guida per aggiustare gli stick analogici del tuo gamepad.
Differenza tra segnali analogici e digitali
Letteralmente joystick analogico significa che il segnale trasmesso alla macchina è analogico piuttosto che digitale. Ogni apparecchio elettrico funziona grazie ad un potenziale, che sia la presa di corrente da 220 Volt o quella USB del computer.
Analogico deriva da analogia, perché questi segnali sono correlati ai valori che rappresentano.
Detto in parole più semplici, in un determinato spazio di tempo i cambiamenti elettrici sono proporzionali, ovvero in analogia con la potenza elettrica o la posizione dello stick. Il segnale può essere digitale, ovvero discreto piuttosto che analogico, perché è mediante i numeri che si può rappresentare. Digit in inglese significa cifra e nel mondo informatico si usa il sistema numerico binario con 0 e 1.
È possibile trasformare un segnale analogico in digitale e viceversa? Certo che è possibile, però il segnale digitalizzato perde sempre un po’ di qualità rispetto a quello analogico, quindi non potrà mai essere perfettamente uguale.
Rappresentati graficamente un segnale analogico è un’onda, mentre quello digitale è un insieme di tratti spezzati, che rappresentano zero oppure uno.
Quando si trasforma un segnale da analogico in digitale viene fatto mediante un insieme di elementi. Un esempio alla portata di tutti di conversione di segnale analogico in digitale è il router, mentre uno un po’ più datato è quello delle televisioni. Oggi gli schermi LCD sono digitali mentre i precedenti CRT erano analogici. Tutto questo riportato al mondo del gaming si traduce in joystick analogico, digitale oppure parzialmente in un modo e nell’altro.
Joystick analogico Vs digitale
Un joystick analogico, oppure uno stick, quando si parla delle levette dei joypad delle console, trasforma tutti i movimenti in segnali elettrici. I pulsanti digitali possono rappresentare soltanto la direzione senza intensità di spinta, possibile solamente con i joystick analogici.
Quando si deve far correre il personaggio di un gioco è molto importante non solo stabilire la direzione, ma anche la velocità spingendo con più o meno forza.
Negli stick analogici ci sono dei potenziometri, ovvero dei componenti elettrici che possono cambiare resistenza. Talvolta vi sono dei magneti che si spostano su dei sensori ed è questo il caso di alcuni joystick chiamati 3D.
Sono estremamente precisi e usati soprattutto per i simulatori di volo, perché non si consumano, quindi hanno una durata infinita e un’affidabilità eccellente. Naturalmente sono i più costosi della piazza ma chi ama volare virtualmente non può farne a meno.
I primi joystick erano digitali e disponevano di quattro contatti in corrispondenza dei punti cardinali.
Spostandoli verso destra il personaggio andava a destra, verso sinistra a sinistra e così via, soltanto con otto possibili direzioni comprese le diagonali. Solitamente era presente anche un pulsante per sparare o saltare. Oggi gli esempi più comuni di joystick analogico sono quelli degli stick dei gamepad. Nelle console moderne Microsoft e Sony i controller sono simili ed hanno due joystick analogici, uno a destra e uno a sinistra.
Video: riparare un joystick analogico
Talvolta può succedere che il joystick analogico non funzioni, spesso perché è stato montato male. A volte invece si bloccano e devono essere sostituiti. Se il controller è nuovo è facile che la levetta si sia danneggiata, se invece è stato rimontato bisogna smontarlo e mettere gli stick in maniera corretta.
Nel video vedremo la sostituzione completa di un joystick analogico dopo averlo comprato su Internet.
Piuttosto che portarlo in assistenza è una soluzione molto più economica e semplice. Bisogna smontarlo completamente e cambiare il pezzo difettoso, quindi rimontarlo senza fare nessuna saldatura. Il procedimento va bene per qualsiasi tipo di gamepad.