A seconda del modello posseduto, i pulsanti per joystick sono differenti. Alcuni si possono personalizzare e ci sono dei programmi software per rendere l’esperienza di gioco ancora più entusiasmante. Grazie alla conoscenza dei pulsanti e alla capacità di configurarli, giocare sarà più facile e divertente.
Guida ai pulsanti per joystick PS4
Il controller della console PlayStation 4 è il noto DualShock. La forma e i tasti differiscono poco dai modelli precedenti, considerato il grande successo e l’ergonomia di questo joypad. Sulla parte superiore sinistra abbiamo la croce direzionale, ovvero quattro pulsanti che consentono di muovere il personaggio nelle direzioni corrispondenti ai punti cardinali: nord, sud, est, ovest, oppure alto, basso, destra e sinistra.
Accanto c’è il tasto Share. Con una pressione breve cattura la schermata oppure salva il video se stai giocando.
Come dice il nome stesso, serve per condividere ciò che si sta facendo con altre persone. Premendo a lungo questo pulsante viene catturata la schermata istantanea senza video. Premendolo due volte parte la registrazione di un video, una funzione utile quando desideri salvare una scena specifica.
Vicino al tasto Share c’è il pulsante touch pad e in basso la levetta analogica. Al centro del gamepad ci sono l’altoparlante sopra e il pulsante PS sotto, col quale si accede al sistema se la console è spenta o in modalità riposo oppure alla pagina principale se è accesa.
Sotto ci sono l’ingresso per le cuffie stereo e la porta di espansione e accanto la levetta analogica destra, che funziona anche come pulsante R3 tenendola schiacciata. Sulla parte destra ci sono i tasti-icona triangolo, cerchio, quadrato e X, sopra ai quali c’è un piccolo pulsante molto importante, quello per le opzioni.
Per modificare le impostazioni devi andare nella schermata delle Funzioni, quindi Dispositivi, Controller.
Microsoft Xbox controller
Il controller targato Microsoft è un po’ più complesso perché ha più pulsanti per joystick. Sulla parte superiore ci sono la levetta sinistra, la croce direzionale e il pulsante visualizza. Al centro il tasto principale Xbox, quindi il tasto menu e i pulsanti A, B, X, Y.
Davanti, ai lati della porta USB, ci sono i due pulsanti per joystick dorsali destro e sinistro e, dalla parte opposta, la porta di espansione e quella per le cuffie. Il pulsante per joystick Xbox è quello più importante. Va premuto per attivare o disattivare la console oppure il controller stesso.
Premendolo quando la piattaforma è accesa viene visualizzato il menu oppure puoi attivare la lente di ingrandimento e l’assistente vocale. Se lo schiacci a lungo finché non vibra attiverai la vibrazione o la disattiverai se c’è già. Se giochi col PC, questo tasto aprirà il Game Bar e, durante lo streaming di gioco, con l’applicazione Xbox Console Companion comparirà la schermata Home.
I pulsanti per joystick del controller dell’Xbox non sono finiti qui! Nella parte inferiore ci sono i due grilletti destro e sinistro e la finestra IR per associare mediante raggi infrarossi il Kinect.
Accanto c’è un piccolo pulsante in rilievo per la connessione wireless, ovvero associare il joypad mediante Bluetooth al computer se giochi con Windows. La porta di espansione serve per collegare gli accessori, come per esempio l’Headset.
I pulsanti di un joystick per simulazione di volo
I pulsanti per i joystick adatti alla simulazione di volo, ovvero quelli che imitano le cloche degli aerei, sono un po’ più complessi. Si usano con il computer ma anche con le console nel gamepad collegato tramite cavo o Wi-Fi.
Generalmente con un software di gestione ogni pulsante si può personalizzare e per questo si rimanda alla guida, dal momento che ogni joystick è diverso dagli altri. In linea generale si può dire che i movimenti del velivolo o del personaggio del gioco si comandano mediante lo spostamento anteriore, posteriore, o laterale della leva mentre gli altri tasti si usano per sparare, saltare o fare azioni.