Joystick vibration driver è un termine molto comune su Internet ed è un software per far vibrare il joystick. Come sappiamo joystick e gamepad moderni sono quasi tutti dotati di vibrazione, però per farla funzionare c’è quasi sempre bisogno dei driver. I driver sono piccoli programmi da installare nel computer o nella console che consentono al controller di fare determinate azioni. In caso di joystick vibration driver, questo software permetterà al controller di vibrare. A volte possono capitare dei problemi, tra i più comuni quello che il joystick smetta di vibrare. Spesso basta scaricare i driver aggiornati o adeguati perché riprenda a funzionare. Ma andiamo con ordine, spiegando a cosa servono questi programmi per far vibrare il controller, come si usano e quali problemi possono dare.
Traduzione di joystick vibration driver
La traduzione letterale di joystick vibration driver è programma per usare la vibrazione del joystick. Si tratta di un termine generico che si può riferire sia ai joystick tradizionali in stile cloche di aereo, oppure a gamepad o joypad per computer e console, di qualsiasi foggia essi siano.
I driver sono programmi che servono a far ruotare i motori interni del controller.
La rotazione e altre azioni meccaniche fanno percepire la tipica vibrazione. Non sempre i joystick vibration driver sono necessari, ma a volte può capitare che manchino, si danneggino o comunque per un motivo o per l’altro debbano essere installati. Bisogna cercarli in rete, facendo riferimento alla propria console o al sistema operativo.
Ovviamente i joystick vibration driver sono necessari sia per i computer che per tutte le console che usano joypad con la vibrazione. Ma che cos’è questa vibrazione di cui tanto si parla? Sicuramente tutti i gamers hanno sentito parlare di DualShock, che è proprio il sistema che ha inventato Sony per far muovere il gamepad.
DualShock funziona mediante la rotazione di due motori elettrici ed è apparso per la prima volta sul mercato nel 1998 come controller secondario della PlayStation. Nel corso del tempo si è evoluto notevolmente ed oggi si possono trovare controller che usano joystick vibration driver estremamente sofisticati.
Sony ha praticamente lanciato la vibrazione, che è stata in seguito adottata da tutti i produttori di accessori per giocare. I sistemi utilizzati sono parecchi e usano tutti dei motori interni che entrano in funzione mediante il software che è appunto chiamato in inglese joystick vibration driver.
Il DualShock oggi è arrivato alla quarta versione ed è implementato nel joypad della PlayStation 4 ma chi naviga un po’ in rete, soprattutto nei siti stranieri, avrà sicuramente letto di un prossimo DualShock 5.
È infatti alle porte l’uscita della PlayStation 5, che avrà una potenza inimmaginabile e che monterà un controller con una vibrazione sofisticatissima. La gara sarà con la nuova Xbox Scarlett, anch’essa di prossima uscita.
Sono state entrambe annunciate all’ultimo E3 di Los Angeles e il mondo intero dei gamers è in trepida attesa di console e controller con la vibrazione. Ormai è impossibile immaginare un gamepad senza vibrazione, per non parlare dei joystick usati per pilotare gli aerei e i volanti per i giochi di simulazione di guida. Con la vibrazione la sensazione video ludica è molto più realistica.
Modificare la vibrazione su console e computer
Sui dispositivi Microsoft come Xbox o computer con sistema operativo Windows è possibile modificare la vibrazione. Per farlo sulla console bisogna aprire il pannello di controllo schiacciando sul pulsante Xbox.
Una volta entrati nel sistema, andare su Impostazioni, Accessibilità, Controller, Vibrazione: da qui è possibile attivarla, disattivarla, aumentarla o diminuirla.
Per usare il controller dell’Xbox su PC Windows bisogna scaricare il software Accessori Xbox, che permette di configurarlo in tutti i modi. Se si desidera modificare la vibrazione sul computer bisogna andare nella sezione apposita del programma che si chiama per l’appunto Configura. Scegliere Nuovo Profilo, Modifica, Vibrazione e regolarla tramite i dispositivi di scorrimento.
Alla stessa maniera del controller per la console, anche usando il computer è possibile attivare o disattivare la vibrazione. Inoltre si possono creare diversi profili e usare quello preferito per ogni gioco. Per quel che riguarda il noto DualShock di Sony, la vibrazione è impostata come attiva in tutti i modelli.
Naturalmente è possibile disattivarla e questo dipende dal modello di PlayStation che si sta usando. In linea di massima basta andare nel menu Impostazioni, Dispositivi, Controller, quindi selezionare o deselezionare la casella Vibrazione.
Talvolta alcuni controller non necessitano di scaricare ulteriori joystick vibration driver e basta collegarli al computer perché funzionino immediatamente.
La vibrazione si attiva o si disattiva mediante un pulsante fisico nel controller stesso.
Per quel che riguarda altri sistemi operativi come Apple o Linux vi sono appositi joystick vibration driver da installare per poter utilizzare la vibrazione. Questa operazione è necessaria soprattutto se i controller sono stati progettati per altre macchine, ad esempio Windows.