Quando il joystick USB non viene riconosciuto non bisogna allarmarsi, infatti è un problema piuttosto comune. Le soluzioni per risolverlo solo molteplici e sostanzialmente dipendono dal sistema operativo utilizzato. Il caso è diverso quando si tratta di una console, ma vediamo con ordine le varie problematiche possibili e le relative soluzioni. Spesso purtroppo bisogna andare per tentativi, ma quasi sempre il problema si risolve. Naturalmente quando il guaio è meccanico all’interno della macchina non c’è nulla da fare, ma analizzeremo anche questa sfortunata eventualità.
Controlli hardware
Se il joystick USB non viene riconosciuto ci si lascia prendere dal panico ma, prima di rivolgersi a un tecnico, ecco alcune semplici operazioni da mettere in pratica. Tanto per cominciare le periferiche USB, che si tratti di controller o altro, danno molto spesso dei problemi.
I motivi sono molteplici, il più semplice dei quali è un banale contatto che si è allentato.
La prima operazione da fare è dunque quella di inserire il cavo USB in un’altra presa e vedere se funziona. Se il problema è risolto, evidentemente si tratta di un difetto hardware che andrebbe sistemato portando il computer da un tecnico. Prima di farlo, però, è il caso di controllare se altre periferiche funzionano oppure no, magari inserendoci una chiavetta USB oppure una stampante.
Se la porta non da nessuna risposta è il momento di recarsi da un tecnico. In alternativa si può lasciare così com’è, se ve ne sono altre e quella non serve. Il fatto che non funzioni una porta USB non inficia minimamente sulle prestazioni del PC. Un altro problema molto comune è a livello software, ovvero non sono stati installati i driver adeguati.
Con gli ultimi sistemi operativi non c’è bisogno di installare alcun tipo di programma, ma può capitare che il computer non sia in grado di trovare all’interno del proprio sistema il software necessario per far funzionare le periferiche. Se il joystick USB non viene riconosciuto ma abbiamo constatato che la porta funziona, bisogna operare a livello software.
Aggiornare i driver
Prima di andare a smanettare nelle configurazioni software bisogna sincerarsi di non aver collegato il joystick USB che non viene riconosciuto ad un hub ma direttamente ad una porta del computer. Per fare un’ulteriore prova definitiva colleghiamo il controller anche alle porte di un altro computer e, se funziona, è evidente che il problema va cercato all’interno del sistema.
Naturalmente bisogna verificare che il joystick USB non riconosciuto dal dispositivo sia collegato alla porta opportuna, se è USB 2 alla USB 2 e se è USB 3 alla USB 3. È vero che le versioni simili sono retro compatibili, ma a volte i device sono piuttosto noiosi.
Ricordiamo che le porte USB 2.0 sono di colore nero o bianco mentre quelle USB 3.0 di colore blu. La prova del nove consiste nel lasciare il joystick USB problematico collegato alla porta, spegnere il computer e riavviarlo. Potrebbe darsi che in questo caso venga riconosciuto ed allora il problema è risolto.
In caso contrario è opportuno immergersi nelle configurazioni software della macchina. La prima cosa da fare è aggiornare i driver USB, cliccando nella casella Esegui o ‘Cerca programmi e file’ e scrivere il comando devmgmt.msc. Si aprirà il programma per la gestione dei dispositivi, in verità raggiungibile anche tramite il Pannello di controllo.
Qui bisogna cliccare sulla voce Controller USB (Universal Serial Bus) ed espanderla per vedere quali sono tutti i device collegati. Se su uno di essi c’è un punto esclamativo giallo significa che ci sono dei problemi: cliccarci e seguire il wizard per aggiornare i driver. È opportuno lasciare che sia il computer a cercare il driver più aggiornato, la cui cosa dipende dai sistemi operativi differenti.
Il joystick USB non viene riconosciuto ancora? Operazioni da Nerd
Se tutti i tentativi hardware e software sono stati fallimentari e si è più che certi che il joystick funzioni, bisogna approfondire la questione. Sarebbe opportuno rivolgersi ad un tecnico, ma se siamo Nerd o Smanettoni è possibile cavarsela anche da soli. Bisogna disinstallare tutti i dispositivi USB collegati.
Per fare questo aprire Gestione risorse nel Pannello di controllo come spiegato nel precedente capitolo e cliccare con il tasto destro del mouse sopra ad ogni voce Controller USB (Universal Serial Bus) premendo Disinstalla dispositivo.
Riavviare il computer e collegare il joystick USB che non viene riconosciuto. A questo punto dovrebbe funzionare tutto correttamente, ma c’è ancora un ultimo tentativo da fare prima di recarsi dal proprio tecnico di fiducia: aggiornare l’UEFI oppure il BIOS, se si possiede un vecchio computer. La prima sigla identifica il firmware installato nelle ultime schede madri, mentre la seconda in quelle più datate.
Mediante queste interfacce è possibile fare qualunque cosa nel computer, in pratica se ne prende il completo controllo e si può personalizzare a proprio piacimento. Se un joystick USB non viene riconosciuto l’ultima alternativa prima di portarlo in un laboratorio è di smanettare nel firmware della scheda madre. Si tratta di un’operazione da esperti che può danneggiare irreversibilmente il PC, quindi va fatta con molta cautela e solamente se si è preparati.