Caricare il joystick può sembrare un’operazione banale ma, per chi usa la prima volta una console, non lo è. In questa guida ci occuperemo di questo argomento trattandolo in maniera adatta a tutti, esperti e non. Le nuove periferiche uscite ultimamente hanno un metodo di ricarica abbastanza particolare che sicuramente non tutti conoscono. Stiamo parlando del Nintendo Switch, ma non è l’unico a dover essere ricaricato in modo diverso, perché esistono appositi apparecchi che lo fanno senza console.
Caricare il joystick della PlayStation 4
Ormai tutte le console moderne hanno il controller Wi-Fi con batterie incorporate ricaricabili. Ma come si fa a caricare il joystick? Ogni periferica è diversa e cominciamo a vedere la più diffusa, che tra l’altro usa un metodo abbastanza universale. La PlayStation 4, una volta accesa e collegata alla televisione mediante l’entrata HDMI, dovrebbe funzionare regolarmente.
All’interno della confezione si trova un cavo USB dentro a un sacchetto di plastica. Ovviamente se il cavo è danneggiato o perso bisogna acquistarne un altro per pochi euro su Internet.
Questo cavo ha due connettori, la parte più larga va introdotta in una delle due porte disponibili sul gamepad della PS4 e l’altra alla console. I connettori sono fatti a misura e non si dovrebbero riscontrare ostacoli nell’inserimento. La porta d’ingresso sulla console è sotto il LED luminoso.
Una volta collegato il controller dovrebbe comparire un popup sullo schermo che indica la batteria in ricarica. Bisogna solamente aspettare che questa sia completa ma naturalmente nulla vieta di continuare a giocare con il filo inserito. Se però il gamepad era del tutto scarico bisognerà aspettare almeno un paio d’ore per averlo completamente funzionante.
Quando non si desidera giocare e caricare il joystick della PS4 bisogna attivare l’impostazione per farlo.
-
- Cliccare sul pulsante PS al centro del controller ed aprire la schermata principale.
- Spostarsi sulle impostazioni a video e scegliere le opzioni Impostazione di risparmio energetico, Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo.
- Scegliere Sempre oppure Tre ore, quindi confermare l’operazione cliccando sulla X.
Usando questo sistema, ogni volta che la PlayStation sarà in modalità di riposo il joystick si caricherà automaticamente.
PlayStation 3 e altri modi per caricare il joystick
Chi non avesse intenzione di operare come è stato descritto nel paragrafo precedente può acquistare una base di ricarica in vendita su Internet per 20-40 euro. Basta collegarla alla presa di corrente e appoggiarci sopra il joystick, che può essere della PlayStation 4 o di altre console.
Un’altra alternativa ancora è usare una power bank, ovvero una batteria esterna che alimenta qualsiasi tipo di dispositivo elettronico tramite porta USB. I prezzi sono variabili e partono da 15 euro. Vediamo infine come controllare il livello di carica del joystick della console. Una volta accesa si dovrebbe vedere nell’angolo in alto a sinistra dello schermo il livello di carica e naturalmente quando questa si starà esaurendo comparirà un apposito avviso per connettere il cavo USB e poter continuare a giocare.
Il livello di carica è indicato mediante delle tacche, esattamente come sugli smartphone: se c’è una tacca sola bisogna caricare il joystick. Sono molti coloro che possiedono ancora una PlayStation 3 e non hanno nessuna intenzione di buttarla via. Vediamo dunque come caricare il joystick di questa gloriosa console.
Tanto per cominciare bisogna schiacciare l’interruttore con il logo PlayStation sul lato anteriore della console. Nei modelli più vecchi si trova nella parte posteriore, in ogni caso serve sempre per accendere la piattaforma.
Il cavo di alimentazione è simile a quello della PlayStation 4 e, se malauguratamente è stato perso, basta comprarlo on-line per meno di 10 euro. Sempre meglio acquistarlo originale, sia per la garanzia che per la qualità, i cavi economici cinesi danno quasi sempre dei problemi dopo poco tempo.
Il connettore più grande USB va collegato sulla parte davanti della console e il micro USB sul joystick. Premere il pulsante Power del controller con il logo della PlayStation e dovrebbe comparire una luce rossa nella parte sinistra anteriore. Prima di scollegare il joypad e usarlo in modalità Wi-Fi bisogna attendere almeno un’ora e mezzo.
Base per caricare il joystick
Come caricare i controller Joy-Con
Arriviamo finalmente a spiegare come caricare il joystick del Nintendo Switch. Per caricare i controller del nuovo gioiello di casa Nintendo basta collegarli all’impugnatura quando la console è sulla base. Quest’ultima deve essere ovviamente collegata al blocco di alimentazione mediante il cavo USB in dotazione.
Per caricare i Joy-Con ci si può dotare di un’impugnatura di ricarica venduta separatamente che costa abbastanza poco. In questo caso devono essere collegati entrambi e attendere un paio d’ore per la ricarica completa.
Ovviamente con questo accessorio ci vuole lo stesso tempo necessario per usare la console come spiegato poco sopra. Se si collegano i controller quando questa non è in carica non succede nulla, perché sono programmati per ricaricarsi solamente quando il livello della batteria è basso. La ricarica sarà interrotta quando avrà raggiunto poco più della metà della ricarica completa.





