Il problema del joystick e che lampeggia affligge soprattutto i gamepad delle console. Vedremo come risolverlo con l’ausilio di un video tutorial molto ben fatto ed esplicativo. Prima di ogni operazione, però, bisogna considerare che un lampeggio è assolutamente normale. Cerchiamo di capire quando il lampeggio è indice di errore o mancata configurazione e che cosa bisogna fare.
Il joystick lampeggia? Può essere normale
I problemi che possono creare i controller wireless delle console sono tantissimi e generalmente sono segnalati mediante un joystick che lampeggia in modo anomalo. Abbiamo già detto nell’introduzione che un lampeggio regolare è del tutto normale, anzi, se non ci fosse sarebbe un altro problema. I controller senza fili sono spesso piuttosto noiosi da collegare ed ecco che un lampeggio continuo bianco può essere il segnale di un mancato accoppiamento.
Che cosa fare dunque? Drasticamente bisogna ripristinarlo da zero, ossia riaccoppiarlo al sistema.
Se questo non dovesse funzionare il problema è a livello hardware, perciò bisogna provare il controller con un’altra piattaforma. Se ancora continua a lampeggiare vuol dire che è guasto e va mandato in riparazione o buttato via. Una verifica ancora più immediata è collegare il controller con un cavo USB sicuramente funzionante oppure provarne un altro sulla stessa piattaforma.
Se quest’ultimo funziona è la piattaforma ad avere dei problemi, oppure semplicemente la porta di collegamento. Cambiare connessione USB e fare tutte le verifiche del caso per individuare la periferica guasta.
Se non si riesce ancora a connettere il gamepad con la piattaforma provare a regolare le impostazioni Bluetooth.
Ogni dispositivo ha una procedura diversa, ad ogni modo una volta raggiunte le impostazioni wireless selezionare il tasto Opzioni, cancellare il dispositivo ed effettuare un pairing da zero.
Soluzione dei problemi più comuni
Analizziamo una delle seccature più frequenti che hanno i joypad delle console, ovvero quello della luce bianca. Quando sul joystick lampeggia continuamente una luce bianca, può significare che la batteria si sta scaricando o guastando. Naturalmente la soluzione è quella di sostituirla con una nuova.
Un altro caso molto frequente è il tentativo di accoppiamento con la console che non va a buon fine. Il controller sta provando e riprovando a fare il pairing ma non ci riesce.
Il primo modo per tentare di eliminare questo fastidioso problema è premere contemporaneamente i pulsanti Share e PS per alcuni secondi. Il joypad dovrebbe spengersi, quindi resettarsi e riaccendersi. Se hai già provato il sistema di cambiare il cavo USB e il joystick lampeggia sempre, tenta questa maniera più drastica.
Spegni la console, stacca il cavo della corrente e aspetta cinque minuti. Collega un altro controller, accendi la piattaforma e vedi quel che succede. Se tutto funziona è evidente che il problema è il controller, che magari non è venuto fuori prima perché la piattaforma non si era scollegata del tutto.
Riservato ai Nerd
Niente da fare, il joystick lampeggia ancora e non c’è verso di farlo funzionare con la console. Prima di lasciarsi prendere dal nervoso tentare queste ultime soluzioni riservate a chi è un po’ più tecnologico.
Prima di tutto fare un bel backup del sistema, perché con l’operazione che segue si perderà ogni cosa e la piattaforma tornerà come quando è uscita di fabbrica.
Avviare la console in modalità provvisoria, operazione che richiederà diversi minuti. Per farlo tenere premuto il pulsante di accensione fino a che non si sentono due segnali distinti, dunque collegare il controller e osservare il menu della modalità provvisoria.
Si può scegliere tra diverse opzioni, tra le quali aggiornare il software di sistema oppure riparare il database, operazioni che potrebbero sistemare il problema del joystick che lampeggia. Per andare a colpo sicuro, però, conviene resettare il controller, spegnendo la console e riaccendendola tenendo premuto il pulsante nella parte posteriore del gamepad.
Dal momento che è protetto, per riuscire a farlo occorre uno stuzzicadenti che va schiacciato per alcuni secondi.