Quando ti metti a giocare scopri che il joystick non si collega non ti allarmare subito! Prima di arrabbiarti e contattare l’assistenza sappi che ci sono diverse operazioni da fare, talvolta banali, ma quasi sempre risolutive. Vediamo quali sono le più efficaci per sistemare le cose con i controller di computer e console. Tratteremo sia joystick cablati che wireless e nel video finale c’è la procedura corretta per collegare un gamepad Wi-Fi.
Joystick cablati e PC games
La prima operazione da fare quando si ha intenzione di giocare al computer è collegare il joystick alla porta USB e far partire il gioco. Se il joystick non si collega i motivi possono essere diversi. Innanzitutto se ha sempre funzionato ma non risponde più ai comandi bisogna inserirlo in un’altra porta USB sicuramente funzionante.
Talvolta capita che per motivi hardware o software i controller USB non funzionino più, magari in seguito a pressioni eccessive o dopo l’installazione di un nuovo programma.
Nel primo caso il danno è a livello fisico, ovvero si è guastata la porta USB e il contatto elettrico non funziona più. Nel secondo caso quasi sempre è un problema di driver che si sono disinstallati oppure devono essere aggiornati. Quando il danno è hardware la riparazione è più complicata ed è meglio demandarla ad un tecnico esperto, ma nel caso di problemi software si può risolvere con la seguente procedura.
Con Windows, a seconda della versione del sistema operativo, bisogna avere i privilegi di amministratore e aprire Gestione Dispositivi. Cliccando col tasto destro su Computer selezionare dal menu a tendina Rileva modifiche hardware. Se viene evidenziata una periferica installata recentemente con un triangolino giallo o un punto esclamativo verificarne il funzionamento. Probabilmente si tratterà del joystick che non si collega e dunque bisogna disattivare e riattivare tutti i controller USB.
Problemi con USB e USB C
Per verificare i controller USB non funzionanti e ripristinarli espandere la voce Controller USB dall’elenco dei dispositivi (Gestione Dispositivi). Se ce n’è uno con il nome simile al joystick collegato ed ha un punto esclamativo giallo cliccare su Disinstalla e riavviare il computer.
Inserire il joystick e ripetere la procedura: se in Gestione Dispositivi viene rilevato sempre con un punto esclamativo giallo cliccare su Proprietà e verificare se sotto alla casella Stato dispositivo ci sia scritto Il dispositivo funziona correttamente. In caso contrario cliccare su Driver, Aggiorna driver.
Oggi tanti dispositivi hanno connessione USB C e capita che possano presentare svariati problemi.
Quando c’è qualche difficoltà di solito compare una notifica che segnala l’errore, quindi alcuni suggerimenti per cercare di risolvere l’inconveniente. Se il joystick non si collega nonostante tutti i tentativi suggeriti dal wizard del computer, annotarsi il codice di errore e fare una ricerca su Internet.
Anche con device USB C è opportuno dare un’occhiata alla Gestione Dispositivi e verificare che i driver siano installati e aggiornati. Sul sito internet di Microsoft vi sono diverse utility software per diagnosticare i problemi del computer, che però non funzionano solamente se il sistema operativo è aggiornato.
Il joystick non si collega mediante Wi-Fi
Quando il joystick non si collega tramite Bluetooth la faccenda è più complicata. I problemi relativi a questo standard sono tantissimi e non riguardano solamente controller di gioco. Per collegare qualsiasi dispositivo al computer mediante Bluetooth bisogna innanzitutto accendere il Bluetooth nel computer.
Per fare l’accoppiamento con un gamepad bisogna andare su Start, Dispositivi e stampanti, Aggiungi dispositivo e seguire la procedura.
Molto spesso nei computer portatili c’è un’icona da premere per azionare il Bluetooth. In linea teorica è possibile collegare tutti i tipi di dispositivi Bluetooth anche se la tecnologia non è presente: basta inserire una scheda Bluetooth nella porta USB del computer. Se il joystick non si collega nonostante il Bluetooth sia acceso potrebbe darsi che il computer non sia individuabile, oppure che l’interruttore fisico sul portatile sia spento.
Il joystick wireless deve avere batterie nuove e cariche e trovarsi nel raggio d’azione del PC, solitamente inferiore agli 8 metri. Provare a spengerlo e riaccenderlo dopo un paio di minuti. Verificare che non vi siano troppi dispositivi collegati al computer, perché questo potrebbe interferire con le onde elettromagnetiche Wi-Fi.
Ovviamente se vi sono altri device Bluetooth già collegati questa evenienza è assai più probabile. Scollegare tutto quanto, spegnere il joypad e riaccenderlo dopo 2 minuti. Se continua a non essere visto dal computer cliccare tra i dispositivi Bluetooth, selezionarlo e scegliere Rimuovi dispositivo. Spegnere il computer, riaccenderlo e fare un nuovo tentativo. Non funziona ancora? Controllare che siano installati i driver più recenti con la procedura descritta per i driver USB.
Risolvere problemi Bluetooth
Dopo aver smanettato in tutti i modi su Gestione Periferiche, aggiornamento driver, spegnimento e riaccensione del computer, il joystick non si collega ancora, controllare che il PC sia aggiornato e affidarsi allo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth.
Selezionare Start, Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Risoluzione problemi, Risolvi altri problemi, Bluetooth, Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.
Quando l’icona Bluetooth non si vede ma nella gestione dei dispositivi è presente si può tentare di disinstallare i driver Bluetooth e riavviare il computer che, forse, li reinstallerà automaticamente e correttamente. Selezionare Bluetooth da Gestione Dispositivi, cliccarci col tasto destro e scegliere Disinstalla dispositivo. Spegnere il computer, staccare la presa di corrente e dopo 5 minuti accenderlo: dovrebbe provare a reinstallare i driver Bluetooth automaticamente.
Se ciò non dovesse accadere, in Gestione Dispositivi selezionare Rileva modifiche hardware e seguire il wizard che sarà simile a quello illustrato nei precedenti paragrafi. In alcune versioni di Windows può essere richiesto di immettere un PIN per installare un dispositivo. Se non è presente nella documentazione dello stesso provare 1234 oppure 0000.
Una considerazione importante da fare è che esistono varie versioni di Bluetooth e per funzionare devono essere entrambe uguali. Se il produttore del dispositivo più datato non ha rilasciato aggiornamenti può darsi che l’accoppiamento col Bluetooth più recente non vada.
Controller delle console: Xbox
Entriamo adesso nel mondo delle console e analizziamo come mai il joystick non si collega e come si può risolvere il problema. Nel caso di Xbox esiste una pagina di supporto Microsoft che propone una serie di soluzioni per quasi tutti i problemi riscontrabili. Se ad esempio il joypad non si connette oppure la connessione non è stabile, dovrebbe comparire un messaggio di errore.
Quando i 4 indicatori luminosi verdi lampeggiano in continuazione può darsi che sia necessario ricaricare le batterie oppure che vi sia un altro dispositivo che causa interferenza.
Bisogna fare attenzione anche a non posizionare oggetti metallici tra il joystick e la console perché schermano le onde elettromagnetiche. Dopo aver provato a ricaricare le batterie e non essere riusciti a risolvere il problema provare a inserire batterie nuove, perché anche queste dopo un po’ si usurano o si guastano.
Provare prima a toglierle e rimetterle perché potrebbero esserci i contatti allentati. Se tutto è a posto e ancora il joystick non si collega provare ad inserire il cavo USB nelle varie porte della console. Se il problema persiste provare a disattivare la vibrazione. Andare su Impostazioni, Preferenze, Vibrazione e deselezionare la casella Abilita vibrazione. Spegnere la console, aspettare un paio di minuti e riaccenderla.
Se il joystick ancora non si collega provare a ripetere la sincronizzazione assicurandosi che non vi siano nelle vicinanze forni a microonde, telefoni Wi-Fi o oggetti metallici. La procedura per connettere un joypad wireless alla Xbox è la seguente.
- Accendere la console
- Premere il pulsante Guida sul gamepad fino a quando non si accende anche questo
- Premere e rilasciare il pulsante di connessione sulla Xbox quindi quello sul controller per alcuni secondi fintanto che non smettono entrambi di lampeggiare
Quando il joystick non si collega l’ultimo tentativo da fare prima di buttarlo via è spegnere e riaccendere la Xbox. Tenere premuto il pulsante sulla parte frontale per 20 secondi finché non si spenge completamente. Dopo qualche minuto riaccenderla e quindi accendere il controller come descritto sopra.
Controller PlayStation
Anche per quel che riguarda la console di casa Microsoft il problema del joystick che non si collega può verificarsi spesso. Innanzitutto effettuare il collegamento in maniera corretta nel modo che segue. Inserire l’estremità del cavo micro USB per ricaricare le batterie nella porta USB al centro dei due pulsanti anteriori e l’altra in una porta USB della console.
Premere il pulsante PS sulla parte superiore del gamepad e attendere che le spie luminose smettano di lampeggiare e ne rimanga accesa solo una.
Adesso il joypad è sincronizzato e dovrebbe essere possibile staccare il cavo e usarlo in Wi-Fi. Se il joystick non si collega provare a resettarlo premendo il pulsante Reset sulla parte inferiore vicino al tasto L2 con uno stuzzicadenti per qualche secondo. Ripetere la procedura di accoppiamento descritta prima.
Microsoft ha un sito di supporto al quale si può accedere inserendo il numero di serie del sistema oppure senza, seguendo una procedura guidata passo dopo passo. Con un po’ di pazienza si può trovare la soluzione al problema quando il joystick non si collega alla console, tenendo presente che le prime risposte sono molto elementari della serie assicurati di avere inserito il cavo nella presa di corrente e di aver messo le batterie.
Quando la situazione è veramente complicata bisogna resettare completamente il controller della PlayStation. In questo modo ritornerà esattamente come quando è uscito dalla fabbrica, per cui dovrebbero sparire eventuali conflitti software.
Per resettare il DualShock 4 accendere la console e nella barra degli strumenti selezionare Dispositivi Bluetooth. Quello che è in uso è contrassegnato da un’icona verde: cliccarci sopra e selezionare Annulla dispositivo. Se dopo aver provato a resettare il controller a livello software e a livello hardware il joystick non si collega, fare riferimento al sito di supporto della PlayStation.