Quest’anno sono usciti talmente tanti joystick senza fili che è difficile stabilire quale sia il migliore di tutti. Cercheremo di descrivere i più performanti e tecnologici, sarà poi il giocatore a decidere quale sia il più adatto alle proprie esigenze. La connessione senza fili è da sempre stata una nota dolente per quel che riguarda il tempo di latenza del segnale, ma oggi sono state apportate notevoli migliorie anche da questo punto di vista.
Comodità dei joystick senza fili
I joystick e senza fili sono sicuramente molto comodi per tanti motivi. Alcuni puristi dei videogiochi hanno però sempre obiettato la questione del tempo di latenza, ovvero la frazione di secondo che intercorre tra il comando e il segnale che arriva alla macchina.
Gli sviluppatori hanno lavorato molto per ridurre ai minimi termini la latenza, che in alcuni giochi può essere fondamentale.
Oggi come oggi i migliori joystick senza fili si possono usare su tante piattaforme, che si tratti di console o computer. Godersi un videogioco dal proprio divano cambiando posizione senza rischiare di annodarsi al filo è veramente comodo!
Qualche gamers rimane fedele a tastiera e mouse, senza fili o cablati, tuttavia giocare con un controller di alta qualità che permette spostamenti millimetrici con i soli movimenti delle mani senza bisogno di un appoggio è tutt’altra cosa.
Joystick multi piattaforma
Rimanendo in ambito di compatibilità, oggi praticamente chi vuole comprare un joystick senza fili non deve verificare con attenzione che sia compatibile o meno con la propria piattaforma. I migliori quest’anno sono quasi tutti adatti a console e computer, perché sono sempre di più i giocatori che posseggono diversi tipi di macchine per giocare.
I migliori joystick senza fili che sono usciti quest’anno non hanno bisogno di alcun emulatore come accadeva fino a tempi abbastanza recenti per adattarli ad ogni periferica o sistema operativo del computer.
La compatibilità ha fatto veramente tanta strada ed è uno dei punti di forza dei più moderni gamepad. Forse l’unico controller esclusivo per il computer si può considerare Steam, del quale parleremo più avanti.
Per quel che riguarda i controller Bluetooth delle console è semplice associarli anche al computer, sempre che ovviamente sia dotato di questa tecnologia.
Detto questo, la scelta del joystick senza fili è quasi esclusivamente soggettiva. Le mani non sono tutte uguali e per ogni gioco c’è un controller più o meno adatto. A parte il fatto di essere multi piattaforma, cosa fondamentale quando si gioca sia al computer che alla console, altra caratteristica importante di un joypad è l’ergonomia.
Il joypad deve essere adatto alle proprie mani, leggero e comodo al punto da poter giocare per tante ore senza affaticare le articolazioni.
Connessione e leggerezza
Quest’anno le case produttrici sono state in grado di realizzare joystick senza fili con un peso veramente limitato. Naturalmente hanno anche la possibilità di essere collegati con il cavo e, anche da questo punto di vista, ci sono stati ottimi miglioramenti.
La lunghezza del cavo è infatti molto importante, perché quando il joystick si sta caricando va necessariamente collegato alla piattaforma. Se il filo è troppo corto la questione diventa scomoda. Quest’anno la lunghezza media dei cavi supera abbondantemente i due metri, i controller hanno una luce che avverte quando la batteria si sta per scaricare ed è il momento di inserire il connettore.
Dando un’occhiata ai nuovi prodotti appena usciti si può notare che il peso medio dei joystick senza fili va da 180 a 340 grammi, numeri inimmaginabili sino all’anno scorso.
Al peso contribuiscono le batterie, quasi sempre due pile di tipo AA ricaricabili. Esistono alcuni controller che hanno la batteria incorporata da 500 mAh e naturalmente sono più leggeri degli altri. La durata delle batterie si aggira intorno ad un minimo di 40 ad un massimo di 70 ore.
Abbiamo parlato del cavo, che generalmente è piuttosto lungo, con una media di 2,5-3 metri. Le connessioni wireless più usate sono Wi-Fi a 2,4 GHz e/o Bluetooth.
Steam controller e prezzi medi
Rimanendo in ambito di connessione, argomento fondamentale quando si parla di joystick senza fili, c’è da sottolineare che anche quest’anno Microsoft usa un protocollo wireless chiamato Xbox wireless che attualmente è pienamente compatibile con Bluetooth.
Eccoci arrivati ai prezzi e cominciamo proprio da quelli dei joystick senza fili firmati Microsoft.
Un controller per Xbox costa mediamente da 30 a 60 euro ed è compatibile anche con altre piattaforme. Costa poco, ma non è il più economico, perché quest’anno ci sono controller wireless che costano circa 25 euro e si può dire che sia il prezzo base dal quale partire per ottenere un gamepad decente.
Abbiamo parlato dello Steam controller, ma non tutti lo conoscono. Si tratta di una periferica wireless a 2,4 GHz che si alimenta con due batterie ricaricabili AA o una batteria da 500 mAh. Si usa per i giochi sulla piattaforma on-line Steam. Non rientra tra i più economici perché ha un prezzo medio variabile da 105 a 180 euro.