Il Joystick Awards, altrimenti conosciuto come Golden Joystick Awards oppure People’s Gaming Awards, è una cerimonia di premiazione annuale dedicata ai videogiochi. Si tratta del secondo evento più importante al mondo dopo gli Arcade Awards, detti Arkie Awards, che si svolgono dagli anni ’80 in America.
Cos’è il Joystick Awards
La prima edizione deI Golden Joystick Awards è stata nel 1983 ed è ancora oggi una cerimonia importantissima per il prestigio dell’industria video ludica. Durante la premiazione si assegna il premio Game of the Year, abbreviato in GotY, che viene consegnato da riviste e siti Internet al miglior gioco dell’anno per computer e console.
La valutazione avviene in due modi: da parte degli esperti di gaming che fanno parte delle più conosciute riviste e siti Web del settore e da parte del pubblico.
Chiunque può votare attraverso il sito Internet delle redazioni delle riviste che fanno parte della giuria. Il premio non è uno solo ma diversi, tra i quali il miglior gioco in assoluto, il miglior Sparatutto, il migliore di strategia eccetera.
Vengono presi in considerazione tutti i giochi, ma dal 1994 al 2001 i premi per gioco da console e da computer sono stati separati. Il Joystick Awards è una vetrina importantissima per i produttori di videogames.
Negli ultimi anni i vincitori sono stati equamente distribuiti tra titoli per computer e per console. Hanno vinto, andando indietro nel tempo, il gioco di azione God of War per PlayStation 4 prodotto da SIE Santa Monica Studio, il gioco per Nintendo e Wii U The Legend of Zelda: Breath of the Wild e lo sparatutto per computer, Xbox One e PS4 Overwatch, edito da Blizzard Entertainment.
Vetrina top per i produttori di videogames
Negli ultimi anni la premiazione dei giochi ha riguardato moltissime categorie, tra cui la miglior trama, il miglior audio, il miglior visual design, il miglior gioco competitivo.
La cerimonia del Joystick Awards si svolge a Londra nel mese di novembre e negli ultimi anni è stata presentata nelle location Bloomsbury Big Top e The O2.
Dal 2014 la Golden Joystick Awards si è guadagnata l’ambito titolo di essere la più grande esposizione di videogiochi per quantità di voti espressi. Sono state oltre 9 milioni le persone che hanno detto la propria riguardo al miglior gioco mobile, la migliore trama, miglior audio e tanti altri fattori che analizzano ai raggi X tutti i games usciti nel corso dell’anno.
Oltre ai giochi hanno grande importanza i marchi vincitori. Nel 2016 alla 34ª edizione del Joystick Awards ha vinto lo studio polacco CD Projekt Red, nel 2017 Nintendo EPD e nel 2018 Sony Santa Monica, ovvero SIE Studio.
La software house, come dice il nome stesso, ha sede a Santa Monica in California ed è stata fondata nel 1999. Con il titolo God of War ha vinto molti premi, tra cui nove edizioni dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Interactive (AIAS).
The winner: SIE Studio
SIE Studio è un gruppo di oltre 250 sviluppatori che si impegna costantemente per creare esperienze di gioco indimenticabili. La rete di collaborazione permette di inventare titoli spettacolari, ma la realizzazione di un videogame è una cosa molto complessa.
Da quello che si legge sul sito Internet ufficiale entrano in gioco moltissimi fattori, quali programmazione informatica, design, arte, produzione, effetti sonori eccetera. La cultura del team è basata sulla connessione reciproca e sul supporto di tutti i membri, che si impegnano in un percorso comune per raggiungere l’obiettivo.
Nel gruppo non manca il divertimento con serate comuni, feste estive, yoga e meditazioni.
Si fanno anche tornei di giochi da tavolo, serate cinematografiche, happy hours per cementare la solidità della famiglia creativa. L’aspetto grafico di tutte le storie è estremamente curato, così come il suono e l’ambientazione, che viene ricostruita meticolosamente.
Tutte le persone del gruppo sono molto ambiziose e collaborative e si impegnano ogni giorno per dare sempre il meglio. Grazie a questo affiatamento sono nati titoli storici di cui il migliore è probabilmente la saga God of War.
Golden Joystick Awards: God of War video trailer
Nell’edizione 2018 del Joystick Awards ha trionfato il gioco God of War e per capire quanto sia spettacolare di seguito c’è il video di presentazione della Sony.
La serie è stata sviluppata da SIE Santa Monica Studio che si è aggiudicata il premio Studio of the Year. La saga mitologica è iniziata nel 2005 con la prima edizione di God of War. In seguito è stata pubblicata la seconda parte, la terza e il titolo numero quattro nel 2013 in esclusiva per PlayStation 3: God of War: Ascension.
Nel 2018 è uscita la versione che ha vinto più premi al Golden Joystick Awards e il video mostra quanto se li sia meritati.
Nel 2018 è iniziata anche la seconda era del gioco: prima era mitologia greca e adesso tutto è ambientato durante la mitologia Norrena. Quest’era è conosciuta anche come mitologia scandinava ed è un ramo della mitologia germanica. Ecco tutti i titoli usciti sino adesso che hanno avuto un successo planetario.
Prima Era (Mitologia Greca)
- God of War (2005)
- God of War II (2007)
- God of War: Chains of Olympus (2008)
- God of War: Ghost of Sparta (2010)
- God of War III (2010)
- God of War: Ascension (2013)
Seconda Era (Mitologia Norrena)
- God of War (2018)
Trailer
Video: Golden Joystick Awards 2018 Full Show
Ecco tutti i premi assegnati al Golden Joystick Awards del 2018 e di seguito il video completo della manifestazione.
- Best Story telling: God of War
- Best visual design: God of War
- Best audio: God of War
- PlayStaion Game of the Year: God of War
- Nintendo Game of the Year: Octopath Traveler
- Xbox Game of the Year: Forza Horizon 4
- PC Game of the Year: Subnautica
- Still playing: World of Tanks
- Miglior Streamer/Broadcaster: Markpilier
- Best competitive game: Fortnite Battle Royale
- Best cooperative game: Monster Hunter World
- Mobile Game of the Year: PlayerUnknown’s Battlegrounds
- Best indie game: Dead Cells
- Most Wanted Game: Cyberpunk 2077
- Studio of the Year: SIE Santa Monica
- Best performer: Bryan Dechart
- Esports game of the year- Overwatch
- Lifetime Achievement: Hidetaka Miyazaki
- Best VR Games: Skyrim VR
- Breakthrough Award: Unknown Worlds
- Ultimate Game of the Year: Fortnite Battle Royale
- Critic’s Choice Award: Red Dead Redemption 2
- Outstanding Contributions: Xbox Adaptive controller