Gli amanti di Linux e sistemi operativi alternativi si domandano quale sia il miglior joystick per Ubuntu. Questa versione derivata dal Pinguino è una delle più gettonate perché è semplice da usare e dunque adatta anche ai meno esperti. Al contempo si può personalizzare come si vuole ed è disponibile in numerose versioni. Oggi Ubuntu è parecchio diffuso, dunque un articolo dedicato alle periferiche per giocare non è più riservato solamente ai Nerd nemici di Windows.
Ubuntu o Linux?
Chi ama Linux odia Windows, al punto da essere comunemente chiamato nei forum Winzozz. Oggi però la situazione è cambiata e un joystick per Ubuntu può fare comodo a tantissime persone. La platea di utilizzatori del SO si è ampliata grazie all’introduzione della grafica. Questo lo rende fruibile a tanti utenti, che possono contemporaneamente beneficiare di performance nettamente superiori rispetto ad altri sistemi operativi.
Con le prime versioni di Linux erano solamente gli informatici e gli smanettoni a capirci qualcosa, ma oggi non è più così e sono in tanti ad usarlo per i videogiochi.
Ubuntu è un sistema operativo gratuito e personalizzabile che deriva da Linux. Anche chi non ha le conoscenze tecniche per sfruttarlo a proprio uso e consumo ne apprezzerà le potenzialità dei games. Ubuntu è stata la prima versione a poter essere usata sui computer desktop, con tanto di icone cliccabili e software libero in tutto uguale a quello pagamento.
Quando è uscito nel 2004 ha avuto subito successo, dal momento che era disponibile anche per smartphone e tablet oltre che computer. Il nome Ubuntu significa verso gli altri ed è stato scelto proprio per portare la filosofia del sistema operativo a più persone possibile. Periodicamente anche Ubuntu come tutte le altre distribuzioni prevede degli aggiornamenti gratuiti e a pagamento.
Anche il fatto che Ubuntu sia fruibile ai disabili è stato motivo di grande successo. Imparare ad usarlo non è complicato proprio per l’ambiente desktop di facile intuizione. Ovviamente occorre un po’ di manualità e su Internet si trovano tantissimi tutorial in italiano che insegnano a farlo.
La lista di giochi per Ubuntu è molto lunga e comprende tutti i generi, compresi i rifacimenti di titoli storici come Grand Theft Auto: San Andreas. Naturalmente occorre un joystick per Ubuntu per giocarci meglio, dal momento che la tastiera non sempre è indicata.
Installare un joystick per Ubuntu
Tra i giochi per Linux che hanno avuto molto successo c’è Ultima Online, un MMORPG che però funziona bene anche solo con mouse e tastiera. In questo caso non occorre un joystick per Ubuntu, sebbene faccia sempre comodo. Nei giochi d’azione è sicuramente necessario, citiamo solamente qualche titolo di successo come Quake 2 e Quake 3 Arena, per non parlare delle varie versioni di Unreal Tournment.
Non è possibile elencare tutti i giochi per Ubuntu che sono usciti, anche perché gli sviluppatori si danno da fare quotidianamente con novità sempre più sorprendenti.
Come molti sapranno, per connettere una periferica a Linux non basta collegarla alla porta USB per farla funzionare, ma esistono procedure un po’ più complicate. Nel caso dell’istallazione di un joystick per Ubuntu occorre la procedura tradizionale dei sistemi basati su Kernel Debian.
Prima di tutto bisogna installare il pacchetto Joystick che si trova nei Repository ufficiali all’interno del componente Universe, dove c’è anche c’è il pacchetto Jscalibrator per calibrare la periferica. Dal momento che nel pacchetto vi sono molti driver generici, bisognerebbe sapere qual è quello adatto al proprio dispositivo, informazione che è generalmente indicata nelle specifiche del produttore.
Per verificare che il joystick per Ubuntu sia stato installato correttamente basta digitare il comando apposito. Il comando per la connessione è diverso a seconda della versione del sistema, ma quello generico funziona sempre ed è Jstest.
Per configurare la periferica vi dovrebbero essere le istruzioni nella confezione oppure nel gioco, comunque in tutti i casi il device si trova nella directory di sistema /dev. In certi casi l’installazione può essere complicata ed è utile fare riferimento alle numerose guide presenti su Internet.
In fondo a questo articolo c’è una video guida per installare driver generici per joystick per Ubuntu da usare su computer o console.
Ubuntu games
Un joystick per Ubuntu è utile per giocare con i titoli specifici di questa distribuzione ma non solo. Ovviamente i giochi per Linux sono tantissimi e non hanno nulla da invidiare a quelli per Windows o Macintosh. Una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti è il fatto che quasi tutti siano gratuiti, oppure abbiano costi irrisori per acquistare potenzialità o oggetti.
Ci si può giocare da soli oppure in compagnia, con meravigliosi multiplayer su piattaforme dedicate. Ormai Steam è diventata popolarissima e facendo una ricerca si possono trovare migliaia di titoli per Linux da giocare on-line. Alcuni si possono acquistare scaricandoli nella propria libreria, ma sicuramente tra quelli gratuiti se ne troveranno alcuni dai quali non ci si vorrà più staccare tanto che sono divertenti e coinvolgenti.
Steam Play fino all’anno scorso era una semplice idea, ma la nuova versione più recente dà la possibilità agli utenti di Linux di giocare con titoli sviluppati per Windows.
L’azienda di software Valve ha introdotto la compatibilità sulla piattaforma Steam che consente ai players di fare un unico acquisto per ottenere un gioco per Macintosh, Windows e Linux. In questo momento ci sono più di 3000 i titoli che si possono giocare con Linux grazie a Steam Play ed il numero è destinato ad aumentare fino a rendere tutti i giochi compatibili per il Pinguino.
Come fare? Nella piattaforma spuntare la casella Enable Steam Play for all titles.
Oltre ai grandi classici sono disponibili anche i titoli VR, ovvero di realtà virtuale. Tra i giochi più apprezzati c’è il famoso Doom, uno sparatutto che si gioca molto meglio con un joystick per Ubuntu piuttosto che con mouse e tastiera.
La lista di titoli compatibili per Linux, ovvero con Steam Play, è già piuttosto nutrita e il cosiddetto layer di compatibilità sviluppato da Valve assicurerà col tempo la conversione della totalità dei giochi.
Prezzi medi dei joystick per Ubuntu
Dopo aver letto il paragrafo su come rendere compatibili gamepad o joystick per Ubuntu, vediamo quali sono i migliori che non daranno certamente problemi. Le ultime versioni del SO hanno i driver integrati per la maggior parte dei joypad e la procedura che abbiamo descritto nei precedenti paragrafi è necessaria solamente in alcuni casi.
A volte nelle periferiche è indicata la compatibilità con Linux ma non sempre è specificata la versione. Questo può significare che è compatibile con tutte, ma non è detto.
Spesso basta aggiornare manualmente il kernel oppure installare il pacchetto Bluez per i joystick Bluetooth. Non è detto che un joystick per Ubuntu costi più degli altri solamente perché è compatibile con Linux. Più spesso è proporzionale alle performance offerte e si parte da una base di 20 euro per avere il minimo indispensabile.
Un gamepad di buon livello costa circa 25 euro ed ha anche la vibrazione dual shock. Si connette mediante USB 2.0 ed è compatibile con tutti i sistemi operativi. Quando le esigenze sono diverse, le cloche per aerei hanno un prezzo minimo di 60 euro, mentre i set di volante più pedali partono da 90 euro.
Video tutorial
Di seguito una video guida che mostra passo passo i comandi da digitare per installare i driver necessari a giocare con un joystick per Ubuntu. Questa procedura è generica, pertanto funziona sia con i computer che con le console.