I joystick senza batterie di quest’anno hanno costi accessibili e funzionano con tutte le piattaforme. In questo articolo verranno presi in esame i migliori, con prezzi e funzionalità. In fondo ci sarà anche un video tutorial adatto ai più esperti.
Cosa vuol dire joystick senza batterie
Tanto per cominciare bisogna sottolineare che con joystick senza batterie si intende senza pile da aggiungere. Le batterie nei controller wireless ci sono sempre, ma si trovano integrate all’interno della periferica. Non c’è bisogno di smontarla per inserire pile nuove, almeno negli articoli di cui tratteremo in seguito.
I primi joystick avevano tutti le batterie da inserire e, una volta esaurite, andavano sostituite.
Già da diversi anni sono in vendita le pile ricaricabili, che costano un po’ di più ma col tempo consentono un notevole risparmio. Queste si estraggono una volta che sono finite, si montano in un carica batterie e si reinseriscono nel controller una volta cariche.
Si tratta di una procedura abbastanza macchinosa, eliminata quest’anno, ma già da diverso tempo, con i nuovi joystick senza batterie. La ricarica in questo caso avviene collegando il joypad alla console oppure al computer. Alcune piattaforme Microsoft hanno un accessorio venduto a parte che ricarica il controller mentre si gioca oppure quando la console è in stand-by.
Costa poche decine di euro e ricarica completamente il gamepad in meno di quattro ore. Questo kit evita di dover cambiare le pile in mezzo ad una partita, magari proprio mentre si sta vincendo.
Comprare su Internet con qualche accortezza
Quest’anno è difficile trovare periferiche di qualità con le pile intercambiabili. I migliori joystick sono senza batterie, perché gli sviluppatori hanno voluto snellire al massimo la fluidità del gioco. Non dovendosi fermare per sostituire le pile, basterà collegare la periferica alla presa USB per continuare a giocare.
Quando si è equipaggiati con il kit del quale si parlava nel precedente paragrafo, ogni problema è risolto, ma alcune console non ce l’hanno. Come fare?
Niente paura, quest’anno vi sono tantissimi joystick senza batterie da sostituire a prezzi ottimi. La tecnologia avanza e i prezzi scendono, è il mercato del gaming. La scelta del controller dipende dai giochi preferiti e, se non si hanno troppe esigenze, con 30-40 euro si può scegliere tra una vasta quantità di gamepad di buona fattura.
Spendere meno è impossibile, salvo il caso in cui si riescano a trovare avanzi di magazzino spulciando tra le offerte su Internet. È sconsigliabile lasciarsi incantare da prezzi troppo bassi di marchi sconosciuti e soprattutto è buona norma non comprare mai da paesi esotici.
Il grande magazzino o il negozio di informatica sotto casa offrono certamente più garanzie, ma il prezzo è più alto. Una dritta sempre valida è quella di studiare tutte le caratteristiche dell’oggetto che interessa, provarlo in un negozio e poi comperarlo in rete da siti italiani o al massimo europei con un prezzo inferiore.
Prezzi di base
Il prezzo di un joystick senza batterie come tutti gli anni, anche oggi è proporzionale alle funzionalità offerte. È logico che i simulatori di volo uguali a quelli veri costano più di tutti. Un normale gamepad o joystick multiuso costa certamente meno, ma tutto dipende dalla tipologia di game.
Se si amano i simulatori di volo non si può prescindere da una buona cloche per gli aerei, piuttosto che volante e pedaliera per chi sceglie i giochi di auto.
Difficilmente questi particolari controller non hanno le batterie, però qualcuno c’è, naturalmente più caro degli altri. Il video che segue è dedicato agli smanettoni e mostra come usare un joystick senza batterie togliendole e collegandolo direttamente ad un alimentatore qualsiasi.