I joystick con funzione OTG sono quelli che si possono collegare a smartphone e tablet. OTG è una specifica che deve essere verificata e spiegheremo come fare nel corso dell’articolo. Ultimamente sono stati prodotti tantissimi controller adatti ai dispositivi mobile, considerando che sono più usati dei computer. Analizzeremo pregi e difetti dei migliori in circolazione compresi i prezzi attualmente sul mercato.
Cosa significa joystick con funzione OTG
Joystick con funzione OTG è un modo abbreviato per indicare i controller che si possono usare con telefoni e tablet. La funzione OTG è quasi sempre presente nei dispositivi di ultima generazione ma talvolta va abilitata. Se non ci fosse è impossibile usare qualsiasi tipo di controller, ma andiamo con ordine. OTG vuol dire USB On-The-Go ed è una specifica che permette a qualsiasi dispositivo mobile di collegarci periferiche.
Gli smartphone e tablet hanno sempre la porta micro USB alla quale collegare il carica batteria. Evidentemente è impossibile collegarci direttamente qualsiasi device USB ed ecco che entrano in gioco gli adattatori.
Si tratta di semplici cavi che da una parte hanno la presa maschio micro USB e dall’altra la presa femmina USB. A questa presa si potrà collegare qualsiasi cosa, tra cui un joystick con funzione OTG. In realtà non è necessario che la periferica abbia la funzione OTG perché la deve avere il telefono: tutte le periferiche USB vanno bene. Prima di acquistare qualsiasi cosa bisogna verificare che telefono o tablet abbiano OTG oppure che sia abilitata.
Generalmente questa informazione è indicata nella scheda tecnica cartacea oppure in quella su Internet nel sito del produttore. Se entrambe le ricerche non dessero risultati basta scaricare un’applicazione leggera, gratuita e veloce che con un Tap indicherà la presenza o meno della tecnologia OTG. Con una ricerca nello Store usando la stringa OTG checker verrà fuori una lunga lista dalla quale scegliere.
Verifica di OTG
Se la funzione OTG non è presente non c’è nulla da fare e sarà impossibile collegare un joystick con funzione OTG. A onor del vero si può abilitare anche in questo caso, ma bisogna essere veramente esperti perché si devono modificare le impostazioni del sistema. Si tratta di operazioni non ufficiali che invalidano la garanzia e che vanno fatte fare da veri Nerd per non rischiare di danneggiare per sempre il telefono.
Vediamo un modo regolare per abilitare la funzione OTG. La prima operazione è acquistare l’adattatore USB di cui si parlava prima, che si trova su Internet a meno di 10 euro.
Bisogna cercare adattatore OTG oppure adattatore micro USB maschio – USB femmina, cavo OTG e simili. Una volta collegato l’adattatore inserire il joystick con funzione OTG all’entrata USB e abilitare i permessi usando l’applicazione scaricata in precedenza. Non sempre bisogna fare quest’ultima operazione perché spesso il joystick viene riconosciuto subito.
Se bisognasse abilitare i permessi basta farlo una volta sola ma attenzione, perché tutto questo potrebbe non funzionare. A seconda del sistema operativo Android, infatti, potrebbero mancare le librerie necessarie e non resta altro da fare che scaricarle dal Google Play Store. È una cosa un po’ complessa ma alla portata di tutti coloro che sono in grado di entrare nella Root di sistema. Bene, in un modo o nell’altro adesso il device ha la specifica OTG abilitata e funzionante, dunque non rimane che scegliere il joystick con funzione OTG migliore.
Tipi di gamepad
OTG permette a smartphone e tablet di essere connessi col mondo intero. Oltre a joystick con funzione OTG si può collegare qualsiasi tipo di periferica, come mouse, tastiere o chiavette USB. Naturalmente si possono collegare anche le periferiche wireless mediante una procedura molto semplice. Per collegare una stampante bisogna che questa sia connessa alla rete locale o Internet.
A questo punto la periferica va condivisa attraverso il pannello di controllo del computer.
Dopo aver scaricato l’applicazione necessaria sul telefono bisogna avviarla per stampare ciò che si desidera usando lo smartphone o il tablet. Le applicazioni da usare sono diverse a seconda del produttore e di solito sono indicate nelle istruzioni. Per quel che riguarda i joystick con funzione OTG compatibili vanno quasi tutti bene.
Le forme sono estremamente variabili perché vi sono alcuni controller che includono un supporto per sostenere il dispositivo. Cominciamo a vedere i semplici gamepad per interagire meglio col telefonino e giocare in tutta libertà. È praticamente impossibile tappare sullo schermo con precisione, perciò un gamepad diventa necessario per molti usi, non solamente per i giochi.
Negli ultimi tempi i produttori si sono dati molto da fare per inventare i migliori gamepad per i telefonini, dal momento che si tratta della periferica più usata al mondo. Nessuno sfugge alla tentazione di rilassarsi con qualche bel gioco mentre aspetta il proprio turno dal medico o è in viaggio su un treno. I gamer incalliti non riescono a staccarsi dai titoli preferiti nemmeno quando non hanno il computer sottomano e scaricano le versioni per il telefono in modo da giocare ogni volta che vogliono. I joypad migliori per gli smartphone sono diventati quelli che una volta erano le console portatili, ormai quasi del tutto estinte.
Controller per smartphone
Ormai i giochi per smartphone e tablet sono talmente avanzati da necessitare di appositi gamepad che hanno la duplice funzione di reggere il dispositivo e interagire mediante i pulsanti. Quelli per il telefono hanno un controller simile a quello della PlayStation 4 con un supporto dove inserire e collegare lo smartphone. Quasi sempre la misura è variabile e si adatta ad ogni dimensione, mentre il cavo di collegamento si inserisce nella micro USB o nell’adattatore collegato al telefono.
Spesso queste periferiche funzionano anche con computer e console con la tecnologia Plug and Play ed hanno una forma ergonomica che non stanca minimamente le articolazioni.
I tasti sono illuminati con colori diversi per giocare anche quando c’è poca luce ed è supportata la vibrazione, sempre che ci sia nei giochi. A questo proposito bisogna sottolineare che non tutti i titoli presenti nello Store sono compatibili con periferiche esterne. Questa informazione va verificata prima di scaricarli, sebbene oggi la maggior parte lo siano.
Un controller molto semplice ha un prezzo medio variabile da 20 a 30 euro. La connessione wireless è compatibile con Android, iOS, Smart TV e Windows. Ha un supporto per smartphone incorporato e funziona con la maggior parte dei giochi sul mercato, perché oggi i migliori produttori implementano la compatibilità a joystick con funzione OTG.
Il materiale è di alta qualità con una forma ergonomica progettata per l’anatomia della mano e la funzione wireless è alimentata da una batteria ricaricabile da 400 mA. Il tempo di ricarica è di tre ore e la batteria dura fino a 20 ore con una ricarica completa.
Controller per tablet
I gamepad per i tablet costano un pochino di più ma bisogna sottolineare che alcuni sono regolabili, pertanto validi sia per tablet che per smartphone di tutte le dimensioni. I più indicati per il tablet hanno una forma allungabile nella quale inserire il dispositivo in mezzo. In questo modo si terrà in mano un oggetto senza fatica comandando tutte le funzioni dai tasti laterali.
I controller sono compatibili con Android e iOS ed essendo telescopici contengono qualunque dispositivo da 3 a 13 pollici.
I pulsanti si possono personalizzare così come le impostazioni di gioco. I personaggi si controllano con estrema precisione in qualunque posizione ci si trovi e il design antiscivolo permette di giocare senza problemi anche a testa in giù. La batteria di 300 mA incorporata funziona 12 ore, entra in stand-by quando non viene usata per più di 5 minuti e segnala se si sta scaricando. Questi controller hanno un prezzo medio da 40 a 50 euro.