Pensa come sarebbe comodo poter usare il joystick come mouse! Non avresti più bisogno di cambiare controller ogni volta che smetti di giocare. Con una sola periferica risparmierai tempo e risorse, senza considerare che un joystick o un gamepad sono molto più comodi rispetto al mouse.
A che serve usare il joystick come mouse?
Chi sta tante ore di fronte al computer sa bene che tenere la mano sul mouse crea un sacco di problemi. Prima di arrivare al famigerato tunnel carpale si passa attraverso indolenzimenti, crampi, tendiniti e dolori articolari. Esistono mouse ergonomici, verticali, con la pallina rotante e molti altri modelli per minimizzare i fastidi di stare tante ore nella medesima posizione a fare micro movimenti innaturali.
È inevitabile che prima o poi si senta la mano intorpidita, soprattutto se il mouse si usa per giocare.
Non è pensabile giocare con il mouse per troppe ore consecutivamente, alla stessa maniera è scomodo passare da un controller all’altro a seconda di quello che si deve fare. Usare il joystick come mouse è una grande comodità, sia perché la mano soffre di meno sia per non dover cambiare periferica, magari sfilandone una per infilare l’altra nella stessa presa USB.
Se hai un joystick che vuoi usare al posto del mouse devi installare dei programmi gratuiti o a basso costo. Basta scaricarne uno e avviarlo. Lo stesso discorso vale per gamepad o joypad: qualunque controller può essere adattato a funzionare come mouse con grande vantaggio per le articolazioni della mano e per la praticità di avere in uso una sola presa USB.
Naturalmente funziona anche con i joystick wireless, purché il computer sia dotato di connessione Bluetooth.
Installare il software necessario
Il primo passo per configurare un joystick come mouse è scaricare il software giusto. Ve ne sono parecchi, sia gratuiti che a pagamento, la scelta dipende dai gusti personali e dalle capacità tecnologiche. Alcuni programmi sono molto semplici da usare e basta avviarli senza fare niente di più, mentre altri sono più sofisticati e permettono una maggiore personalizzazione della periferica.
Scegliamone uno che sia una via di mezzo e funzioni su sistema operativo Microsoft Windows. Per Macintosh e Linux vi sono altre procedure e software che non tratteremo in questa sede perché l’articolo diventerebbe troppo lungo. Occupiamoci di Windows che è il sistema operativo più usato al mondo.
Nel video in fondo all’articolo c’è il tutorial per installare e configurare uno dei programmi più popolari per utilizzare il joystick come mouse.
Naturalmente non è l’unico e basta fare una ricerca su Internet per trovarne parecchi. Il consiglio è di sceglierlo gratuito, perché ha le funzioni che servono senza bisogno di spendere soldi.
Con le ultime versioni di Windows bisogna usare i privilegi di amministratore per installare nuovi programmi, dunque scaricare il file eseguibile, cliccarci con il tasto destro e selezionare Esegui come amministratore. Alcune releases hanno bisogno di una procedura diversa, ossia di cliccare sul file eseguibile, selezionare Proprietà, Compatibilità e mettere la spunta su Esegui questo programma come amministratore.
Usare il joystick della console
Vediamo il modo grazie al quale il gamepad può fare le veci del mouse sul nostro computer. Doppio clic sull’icona del programma appena scaricato e dopo qualche secondo sarà pronto all’uso. Lasciamolo aperto riducendolo ad icona e prendiamo il joystick che vogliamo usare come mouse.
Facciamo l’esempio, come si può vedere nel video tutorial, del gamepad della Xbox.
Una volta ridotto a icona il programma basta connettere il joypad e spostare lo stick di sinistra per vedere il cursore muoversi sullo schermo. Per selezionare quello che si desidera, ovvero simulare il tasto sinistro del mouse, bisogna cliccare sul tasto destro in basso del gamepad.
Per scorrere le pagine su Internet si usa invece lo stick di destra e volendo selezionare un testo basta tenere premuto il pulsante destro e muovere lo stick di sinistra. Tutte queste operazioni sono molto più chiare nel video tutorial che segue.