Gli amanti del gaming a certi livelli preferiscono giocare su un display ad alta risoluzione. La grafica è molto avanzata e con uno schermo grande si può combattere comodamente senza problemi. Oggi come oggi però i videogames si sono fatti largo anche sugli smartphone e sui tablet. Tutti hanno un telefonino e amano giocarci, sebbene la qualità delle immagini sia limitata. Il livello della grafica non arriverà mai a quello di un computer o di una console, tuttavia passare il tempo a divertirsi durante le attese non dispiace a nessuno.
A cosa serve un joystick per lo smartphone?
I giochi sul telefonino hanno un livello di qualità sempre più avanzato. Questo è possibile grazie alla tecnologia che non risparmia nessuno, nemmeno la risoluzione degli smartphone. Fino a qualche anno fa era impensabile immaginare di fare fotografie a 13 megapixel con un telefono, ma oggi è realtà.
Negli anni ’80 nessuno avrebbe mai immaginato di poter telefonare in movimento ed in seguito di poter addirittura fotografare o giocare mediante un telefono. Oggi la realtà è questa, tutti hanno un telefonino e amano giocarci, pertanto un joystick per lo smartphone è indispensabile.
Non è possibile riuscire ad interagire adeguatamente premendo le dita sullo schermo, specialmente con i giochi di movimento molto complessi.
La sensibilità del touchscreen è molto avanzata, tuttavia le dita sono grosse e gli spazi dove tappare molto piccoli. È scomodo giocare con i titoli di avventura o di simulazione di guida ed è praticamente impossibile fare centro con gli sparatutto.
Il mercato dei joystick per smartphone e tablet si sta ampliando sempre di più perché non sono solamente gli accaniti giocatori a volerli, ma tutti gli utenti. Queste periferiche hanno diverse forme e dimensioni e alcuni si possono mettere dentro una borsa o in tasca.
Controller dalle forme fantasiose
Un joystick per lo smartphone non è solamente comodo per giocare ma anche per tenerlo in mano e digitare più agevolmente.
Un controller è necessario quando si vuole giocare seriamente col telefono.
Questi tipi di gamepad sono adatti per giocare su qualsiasi tipo di schermo usando dei tasti fisici, in questo modo non si sarà vincolati dalla sensibilità del touchscreen o dall’ampiezza dello schermo. Ormai i tasti non esistono più sui telefoni ma per giocare sono spesso necessari.
I controller talvolta hanno una forma che consente di incastrarci sopra il dispositivo, in modo da giocare col massimo della comodità. I giochi avanzati di realtà virtuale si possono fare solamente con un joystick per smartphone, dato che il visore VR deve essere all’interno del campo visivo.
Tutti i joystick per lo smartphone sono compatibili anche con i tablet, che abbiano sistema operativo Android oppure iOS. Quando si dice joystick si pensa alla classica levetta con un pulsante, ma oggi le forme sono sempre più fantasiose.
Per gli smartphone vi sono gamepad molto funzionali che sfruttano la connettività OTG ed hanno uno spazio dove inserire il telefono. Il collegamento avviene con un cavo USB che si può attaccare allo smartphone con l’opportuno adattatore.
Ovviamente bisogna che il telefono sia compatibile con OTG, informazione che si trova sulla scheda tecnica on-line del dispositivo oppure nelle istruzioni cartacee allegate.
Verifica della compatibilità
Spesso i joystick per lo smartphone si possono usare anche per altre periferiche come computer e console. La forma ergonomica si adatta a tutte le piattaforme e la configurazione dei tasti è simile a quella dei joypad della PlayStation.
Abbiamo detto che è importante che lo smartphone abbia la compatibilità OTG, ma cosa bisogna fare quando l’informazione non si trova nelle istruzioni o su Internet? Tutti i nuovi telefoni hanno questa funzionalità ma quelli più datati è facile che non ce l’abbiano.
Inutile comprare un joystick per lo smartphone quando non sarà possibile usarlo, pertanto ecco qualche suggerimento per individuare la compatibilità OTG.
OTG significa USB On The Go ed è una specifica che permette ai tablet e agli smartphone Android di comunicare con altre periferiche USB. Per farlo ci vuole un adattatore, ma ancora prima di acquistarlo bisogna che il telefono sia compatibile.
A volte può capitare che il telefono sia compatibile ma la funzionalità non sia abilitata.
La compatibilità del dispositivo si può verificare con delle App scaricabili dallo store, ce ne sono parecchie, basta cercare OTG checker. Una volta installata l’applicazione basta avviarla che indicherà immediatamente se il device è compatibile con OTG oppure no.
In caso positivo basterà dotarsi di un adattatore da micro USB a USB per collegarci il joystick. Nei telefoni più performanti questo adattatore è spesso incluso, così come nella maggior parte dei tablet.
Prezzi medi dei gamepad
Se il telefono o il tablet fossero compatibili con OTG ma questo non fosse abilitato basta usare la stessa applicazione usata per la verifica. Ci sarà sicuramente la possibilità di consentire i permessi di accesso alla memoria oppure di abilitare il trasferimento dei dati.
Basta farlo una sola volta che in seguito il joystick per lo smartphone sarà sempre riconosciuto. Ci sono procedure più approfondite adatte solamente agli smanettoni ma è sconsigliabile farle anche perché invalidebbero la garanzia del device.
Detto questo torniamo ad analizzare quali siano i migliori joystick per lo smartphone e quali scegliere a seconda delle proprie esigenze. La maggior parte sono appunto fatti come un gamepad, non esistono levette stile arcade, anche perché non servirebbero a nulla.
Un classico controller sullo stile di quello della PlayStation è ciò che ci vuole, perché ha tutti i tasti disponibili comprese le levette per spostarsi. I tasti si possono programmare come si desidera, pertanto a seconda del gioco che si fa basta settarli per sparare, saltare o avanzare sulla pista.
Alcuni controller si possono collegare con Bluetooth oppure Wi-Fi usando un adattatore USB senza fili che si trova all’interno. Bisogna sottolineare che questo comporterà un po’ di ritardo nella risposta del comando, ma avrà l’indubbio vantaggio di non avere fili da collegare.
Il gamepad ha una batteria interna che viene caricata collegandolo al telefono e la forma è pressoché identica al controller della Xbox.
Questo articolo costa 40 euro. Con più soldi si può comprare uno dei joystick per lo smartphone Android più avanzati che siano sul mercato. Si trova su Internet ad un prezzo medio di 70 euro e si connette al device mediante Bluetooth.
La connessione è estremamente stabile ed ha incorporato un jack audio da 3,5 mm dove inserire gli auricolari per immergersi ancora di più nell’atmosfera gaming.
Joystick economici
Quando le risorse sono limitate o non si vuole investire più di tanto in un joystick per lo smartphone esistono molte alternative a poco prezzo. Sicuramente non saranno performanti come quelle costose, ma permettono di giocare col telefono senza problemi.
Un joystick per lo smartphone e per la console ha un prezzo minimo di 13 euro, dunque abbordabile per tutti.
Il design è ergonomico e, pur nella semplicità della manifattura in plastica, si tiene agevolmente in mano senza affaticare polsi. Il telefono si inserisce nell’apposito spazio e rimane stabilmente ancorato senza pericolo di cadere. Nella confezione c’è un cavo USB OTG e la leggerezza dei materiali se da un lato è indice di scarsa robustezza dall’altro affatica di meno la presa.
Con 20 euro si compra un joystick per lo smartphone senza fili, con connessione Bluetooth, compatibile con quasi tutti i telefoni Android ed anche con computer e PlayStation 3. I materiali sono migliori rispetto a quello descritto prima e nel prezzo è incluso un dongle per la connessione a 2.4GHz.