Se bazzichi già da tempo il mondo del gaming conoscerai joystick per HTML5, che normalmente viene chiamato col suo nome originale HTML5 Gamepad Tester. Se non sai di che si tratta e sei curioso di conoscerlo prosegui nella lettura, perché è un tool molto importante se giochi in compagnia.
Joystick per HTML5 Gamepad Tester
Joystick per HTML5 è un programma per addetti ai lavori e comuni giocatori che serve a controllare lo stato corrente dei joystick e di qualsiasi altra cosa connessa all’API. Questa parola è l’acronimo di Application Programming Interface, ovvero interfaccia di programmazione. Essendo HTML5 Gamepad Tester un software open source puoi includere l’API del joystick per HTML5 nel tuo browser se la supporta.
Ogni nuovo gamepad collegato al computer con Windows farà attivare il programma. Se devi tenere aggiornato lo stato attuale di tutti i controller devi richiamare una funzione specifica che restituisce una stringa di tutti i device connessi, le posizioni correnti e i pulsanti.
Talvolta i controller dell’Xbox trigger sono indicati come pulsanti con valori in virgola mobile. La vibrazione è stata resa visibile anche su Chrome ed alcune API sperimentali sono disponibili per Opera.
Si tratta del feedback tattile, il VR ed altre cose che attualmente non sono del tutto supportate.
I controlli sono identificati da delle stringhe che sono visualizzate in maniera diversa a seconda del browser. In alcune è possibile vedere i codici del prodotto e del fornitore, ma bisogna fare attenzione perché alcuni joystick generici sono segnalati come hardware di altre marche.
Da quanto letto sinora puoi facilmente intuire che se non sei uno sviluppatore dei codici del software joystick per HTML5 Gamepad Tester ti può interessare fino a un certo punto, tuttavia sapere che cos’è e come funziona può essere utile per tutti.
Approfondimenti per addetti ai lavori
Per approfondimenti sulla questione a livello di sviluppatori si rimanda al sito Internet ufficiale che puoi trovare facilmente facendo una ricerca on-line. Per i comuni utilizzatori ti basti sapere che questo programma visualizza lo stato corrente di tutti i controller.
A che cosa può servire tutto ciò? A tante cose, come per esempio fare il debug di hardware che non funziona o è sperimentale.
Talvolta alcuni joypad non sono visualizzati. Allo stato attuale dello sviluppo sul sito Internet si legge che l’API non è ancora del tutto compatibile con alcuni browser e sistemi operativi. Se un controller appena connesso non è visualizzato bisogna verificare diverse cose prima di reclamare. Solo alcuni pulsanti attivano l’API, per esempio dei gamepad per PS3 o ancora più vecchi sono riconosciuti solamente alcuni tasti.
La prima cosa da fare è chiudere tutte le applicazioni che stanno usando il controller e riavviare il browser Web. È interessante notare quanti e quali si sono collegati al sito Internet di joystick per HTML5 Gamepad Tester.
Cliccando sull’apposito pulsante nel sito comparire la lista aggiornata in tempo reale con il numero degli accessi, il tipo di controller e il codice del produttore. Alcuni nomi sono indecifrabili, ma altri si capiscono chiaramente.
Al primo posto c’è il gamepad dell’Xbox 360 e a seguire controller wireless oppure USB generici.
In decima posizione notiamo il joypad della PlayStation 3 e alcune righe sotto quello della Xbox One ed altri di marche sconosciute. In alcuni casi c’è scritto Standard Gamepad con il codice del venditore e può essere anche il caso del tuo joystick se vai sul sito Web con esso.
Fasce di prezzo? È gratis
Visto che nel titolo si parla di prezzi, diciamo subito che il programma joystick per HTML5 Gamepad Tester è gratuito. Ovviamente facciamo riferimento anche ai controller supportati dal software. In questo caso il prezzo dipende da quanto costa la periferica.
Attualmente il programma supporta la maggioranza dei joypad firmati e generici in circolazione e, non appena ti connetti, dovrebbe comparire una finestra con il tuo controller. Se non è supportato ci sarà scritto che nessun controller è collegato al computer.
Un popup in inglese ti informerà che Se ne hai uno, assicurati che sia collegato / associato e premi i pulsanti per riattivarlo.





