In gergo gaming si parla di joystick che con giochi incorporati, sebbene la dicitura non sia propriamente corretta. Il termine più giusto sarebbe console con giochi incorporati, dal momento che si tratta di apparecchi all’interno dei quali sono installati titoli di vario genere. Quelli che vanno per la maggiore sono gli arcade, infatti spesso queste macchine hanno la forma dei cabinati in miniatura in voga negli anni ’80 e ’90 nelle sale giochi.
I joystick con giochi incorporati portatili
Fare una stima su quali siano i joystick con giochi incorporati migliori non è possibile, perché tutto dipende dai gusti di ognuno. Abbiamo detto nell’introduzione che la maggior parte di questi apparecchi contengono vecchi titoli arcade ed hanno la forma di cabinati in miniatura. Non sempre però è così. Talvolta sono console da collegare alla televisione per giocare tramite il grande schermo con i propri titoli preferiti.
Naturalmente i prezzi di un tipo piuttosto che dell’altro variano parecchio e, se si può acquistare un mini arcade gaming machine con 30 euro, bisogna decuplicare il prezzo per ottenere un apparecchio da collegare alla TV o addirittura con lo schermo incluso.
Il panorama è talmente vasto che possiamo provare ad iniziare con le mini console arcade retro portatili, ovvero che si tengono in mano o si possono appoggiare su una superficie. Generalmente hanno uno schermo che varia da tre a cinque pollici e contengono centinaia di giochi incorporati oltre ad una porta nella quale inserire una scheda magnetica con ulteriori titoli.
Quasi sempre vi si può giocare in due, ma considerando le dimensioni di bisogna passare ogni volta l’apparecchio ad amici o familiari. Questi mini joystick con giochi incorporati funzionano con batterie al litio ricaricabili e sono regali molto graditi specialmente ai più piccoli. Il prezzo medio, a seconda della qualità e quantità dei giochi, varia da 40 a 90 euro.
Spesso i titoli sono vecchie glorie del passato come Pac-Man o Super Mario, ma si trovano anche nuovi giochi molto particolari e divertenti. Naturalmente se l’apparecchio si chiama mini console arcade retro ci si deve aspettare i titoli che facevano furore negli anni ’80 in sala giochi.
Console da collegare alla TV
Per coloro che desiderano un joystick con giochi incorporati più moderni la scelta non è da meno. Si tratta in sostanza di piccole console con games di vario genere incorporati. Anche qui è possibile aggiungere dei giochi mediante una scheda SD, oppure scaricarli da Internet quando è disponibile la connessione.
Gli apparecchi che vengono maggiormente ricercati sono quelli che riproducono le console arcade tanto amate dagli appassionati di retro gaming, ma non si tratta degli unici in commercio.
Ad esempio vi sono quelli da collegare alla televisione che non sono per niente portatili e costano abbastanza poco. Con 20 euro una console di gioco classica con più di 600 titoli incorporati ed un look simile al classico NES (Nintendo Entertainment System farà la gioia dei nostalgici di quei tempi.
Anche chi non ha mai giocato con le tartarughe Ninja o con la Leggenda di Zelda si divertirà sicuramente in camera propria o nel salotto di casa proiettando i giochi su un grande schermo televisivo. Oltre i giochi integrati se ne possono installare altri e per giocare e nella confezione sono inclusi due gamepad, il manuale e ovviamente i cavi di collegamento.
Per chi ha un budget molto ridotto, con 10-15 euro si trovano console a 32 bit portatili che si possono anche collegare al computer o alla televisione. Vi sono 30-40 giochi inclusi e servono anche per ascoltare musica, vedere fotografie e film. Questi joystick con giochi incorporati, più precisamente mini console, si possono tenere in mano oppure collegare ad una periferica di visione.