Controller per giocare ne esistono da tutti i prezzi e in quest’articolo vedremo quali sono i migliori joystick economici di quest’anno. Non è necessario spendere molti soldi quando le esigenze di gioco sono contenute, difatti la scelta di articoli low cost anche quest’anno è molto ampia. A seconda che si tratti di computer o console prenderemo in esame i gamepad e i joystick che costano meno.
Joystick economici per computer
I joystick economici per giocare al computer sono forse i più numerosi che ci siano in commercio. Mentre per le console bisogna preferibilmente rimanere nell’ambito dei gamepad, così non è per PC e Mac.
È per il computer che si trovano i titoli migliori, con una grafica eccellente che soddisfa anche che i gamers più esigenti.
I giochi molto spettacolari si apprezzano di più con una macchina sofisticata quale può essere un computer di ultimissima generazione. Altrettanto importante è lo schermo ad alta risoluzione che riproduce le atmosfere in maniera così realistica che sembra di esserci dentro.
I giocatori esigenti preferiscono giocare al computer, naturalmente se questo è particolarmente performante. Un computer attrezzato per il gaming è forse la macchina più costosa che esista. Ma se la grafica, la CPU, la GPU e il monitor sono importanti, si può risparmiare qualcosa sul controller.
I joystick economici vanno bene anche per computer di fascia alta, naturalmente in base ai titoli con i quali si gioca. La scelta è veramente molto ampia e si parte dalle semplici levette con un pulsante per arrivare alle cloche uguali a quelle degli aerei.
Rimanendo nell’ambito dei joystick economici, un gamepad cablato idoneo anche per computer che montano il vecchio processore Pentium si trova a 9 euro di prezzo. Non costa tanto neanche un joystick tradizionale per i giochi di simulazione di volo.
Naturalmente è molto elementare seppur dotato di tre assi, quattro pulsanti e un trigger, inoltre ha la base appesantita e rinforzata con quattro gommini antiscivolo. Prezzo: 29 euro.
Joystick economici per console
Per quel che riguarda le console i prezzi non sono così economici: bisogna spendere almeno 27 euro per un gamepad adatto alla PlayStation 3 e 65 euro per la PlayStation 4. Inutile voler cercare joystick economici tra quelli originali Sony perché i Dualshock 4 partono da 69 euro.
L’unica speranza di riuscire a trovare un controller che costi poco è spulciare tra le offerte dei vari e-commerce.
Su Internet si sono quasi sempre delle occasioni, tuttavia i prezzi dei joystick per la PlayStation sono sempre superiori a quelli per i computer e per le altre console. I controller per Nintendo Switch compatibili partono da 6 euro e quelli che funzionano anche con Windows da 9 euro.
Per questa console si trovano forse degli articoli che meglio coniugano prezzo e qualità, perché una coppia di volanti Joy-Con costa meno di 20 euro. I controller Wireless per Xbox One costano almeno 60 euro, a meno che non si trovino scontati su qualche sito Web.
Si tratta comunque di un oggetto molto sofisticato e completo, con tante innovazioni rispetto al premiatissimo Controller Wireless Xbox 360. Quest’ultimo si trova ancora a 37 euro, mentre quello in edizione limitata camouflage ne costa almeno 53.
Giusto per avere un’idea dei prezzi elevati che hanno gli accessori per le console, basti sapere che per avere un semplice volante con pedali bisogna spendere 130 euro. Diamo infine un’occhiata alle retro console che tanto vanno di moda in questi ultimi tempi.
Un gamepad Pro Wireless Controller per NES Mini Classic, Wii U e Wii costa circa 7 euro.
Retro joystick e occasioni online
Da quanto abbiamo visto nel precedente paragrafo trovare joystick economici per console non è facile. Cercare articoli di marca originali è praticamente proibitivo, dato che hanno prezzi molto elevati. Gli accessori per le retro console invece costano poco, infatti una piattaforma di gioco completa da collegare alla TV si trova a 28 euro.
Quasi sempre in questa console vintage sono compresi anche centinaia di vecchi giochi arcade di una volta. Si spendono pochi soldi anche per console ormai fuori produzione, sempre che non siano talmente vecchie da essere diventate da collezione.
Per la PlayStation uno i joystick originali Sony costano 30 euro, ma attenzione, perché stanno già entrando tra gli oggetti da collezione.
Per questa piattaforma un joystick di colore trasparente, nuovo imballato non vale meno di 35 euro. Un controller non originale costa assai meno, infatti si trovano universali adatti a PlayStation e Xbox a 7 euro.
A volte capitano occasioni da cogliere al volo, come rimanenze di magazzino o negozianti che devono dismettere l’attività. Un joystick compatibile nuovo per PlayStation uno e PlayStation due modello Super Mito vale circa 9 euro, ma occhio alla provenienza.
Su Internet si trova di tutto, anche joystick economici che costano 2 o 3 euro che però arrivano dalla Cina o da Hong Kong. Mai comprare articoli che potrebbero rimanere bloccati alla dogana! Se si vuole spendere poco è molto meglio comprare in Italia un oggetto usato e tenuto talmente bene da essere considerato come nuovo.
I joystick ricondizionati
Ebbene sì, non sono soltanto gli smartphone o i computer ad essere ricondizionati, ma anche i controller. Un gamepad Microsoft Xbox One S Wireless, completamente ricondizionato sostituendo le parti difettose vale da 4 a 10 euro.
Quando occorre un oggetto originale che funzioni perché magari il proprio si è rotto questa è la scelta più economica che esista.
Nel mercato del ricondizionato si trovano joystick economici per tutte le piattaforme ad un prezzo medio di 10 euro. Un Pad per Super Nintendo originale joypad SNES ricondizionato costa un po’ di più, intorno ai 17-18 euro.
Ma cosa significa ricondizionare un joystick? Sono articoli usati e magari non funzionanti, che sono stati riparati, puliti e sottoposti a tutti i test di funzionamento in un laboratorio o da un semplice esperto di elettronica.
Queste persone acquistano a poco prezzo articoli rotti, li riparano e li rivendono con un certo ricarico. A volte gli oggetti guasti si trovano gratis o a pochi centesimi nei mercatini dell’usato, luogo principe dove chi ripara e rivende fa acquisti.
Su Internet si usa il termine refurbished quando gli articoli provengono dall’America o dall’Oriente. Vi sono molte aziende che vendono esclusivamente articoli elettronici o informatici refurbished. In questo mercato il valore di ogni cosa viene valutato a seconda della presenza o meno di oggetti originali.
Gli articoli presentano qualche imperfezione estetica, dal momento che di fatto sono usati, però hanno comunque la garanzia di un anno. La garanzia è inferiore quando sono particolarmente malmessi, ma anche il prezzo di vendita è nettamente minore rispetto a quelli in buone condizioni.
Le occasioni migliori
Come per tutti gli altri oggetti, i joystick economici si trovano soprattutto su Internet. I ricarichi fatti dai gestori degli e-commerce sono molto inferiori rispetto a quelli che hanno in un negozio fisico. Nel negozio fisico ci sono le spese di luce, gestione magazzino, presenza di un venditore sempre all’interno e altre cose.
Su Internet il magazzino è completamente virtuale, spesso il titolare non ha disponibili gli oggetti che vende ma mostra soltanto delle fotografie. Quando un articolo viene venduto il commerciante al dettaglio lo acquista dal grossista e lo spedisce all’acquirente finale.
Tutto avviene in maniera virtuale e spesso non c’è neanche un contatto diretto tra chi compra e chi vende.
I negozi sul Web sono talmente automatizzati che basta registrarsi con i propri dati e seguire una procedura pre impostata per concludere l’acquisto. Non c’è nessuno che lavora, tutto viene svolto automaticamente dal sito Internet.
Il titolare vedrà solamente l’ordine e si occuperà di fare da tramite con il grossista, per cui consumerà ben poche energie e tempo. La soluzione migliore è trovare un negozio fisico che abbia anche il proprio sito Internet.
In questo modo si potrà fare l’ordine on-line e andarlo a ritirare personalmente nel negozio. Sarà più semplice anche far valere la garanzia perché qualora non funzionasse si potrà andare dal negoziante per farselo sostituire.
Oggi come oggi i negozi su Internet sono completamente sicuri, anche se si trovano all’estero. Si può comunicare con il commerciante tramite chat, e-mail o telefono, pertanto sono ben pochi quelli che cercano di truffare.
Consigli utili
Abbiamo visto che nell’ambito gaming per computer si trovano i joystick più economici, mentre per le console hanno sempre un certo prezzo. Per spendere poco si può cercare nel mercato dell’usato o del ricondizionato o ancora acquistare presso svendite di negozi in chiusura.
I joystick per le console costano abbastanza, ma anche qui cercando su Internet si trovano buone occasioni.
Attenzione che le occasioni non siano troppo allettanti di provenienza cinese o di qualche isola tropicale: quasi sicuramente si tratta di truffe. Fortemente sconsigliabile anche l’acquisto in posti molto lontani per non trovarsi l’oggetto bloccato alla dogana e sbloccabile solo dietro lauto pagamento.
I diritti doganali costano parecchi soldi e il rischio è sempre in agguato quando si compra fuori dall’Europa. Anche quest’anno sono usciti molti articoli low cost che sono ottimi per chi non ha particolari esigenze.
Si spende poco comprando gamepad nuovi per console compatibili e non originali. Questi controller non hanno niente da invidiare a quelli firmati e sono garantiti anche loro per due anni. Sappiamo che i giocatori sofisti vogliono tutto originale e non si accontentano mai, ma si tratta di una minoranza.
Per chi vuole spendere poco molto meglio comprare un gamepad di marche sconosciute piuttosto che originale. Nel mondo del commercio si paga tutto, in particolar modo la pubblicità. I marchi conosciuti devono tenere alto il loro prestigio ma non è detto che i loro joystick siano migliori di altri costruiti da aziende appena nate.
Per far pagare poco prezzo un controller contano anche i materiali e non solo la tecnologia. Certamente dà più soddisfazione tenere in mano un controller robusto, ergonomico e antiscivolo piuttosto che un altro totalmente in plastica scadente. La qualità si paga sempre ma il prezzo lo fanno lievitare anche i grandi nomi.